“Includi-Mine”, il museo del vecchio Borgo diviene più inclusivo

Presentazione sabato 7 maggio alle 16 del progetto che renderà accessibile il “MINE” a visitatori con neurodiversità e che è stato realizzato in collaborazione con “Abbracciamo il Valdarno”

“Includi-Mine”, il museo del vecchio Borgo diviene più inclusivo

“INCLUDI-MINE” è il nome di un progetto creato in sinergia tra la struttura museale del “MINE” nel vecchio Borgo di Castelnuovo e l'Associazione di Promozione Sociale “Abbracciamo il Valdarno”, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Cavriglia.

Questo nasce dalla volontà di “Abbracciamo il Valdarno”, associazione composta da famiglie di persone con autismo e altri disturbi del neurosviluppo, che ha proposto al Comune di Cavriglia e alla Direzione Museale del “MINE” la realizzazione di tale progetto trovando nell'Amministrazione Comunale la completa adesione e partecipazione per il raggiungimento dell'obiettivo dell'inclusività.

La presentazione di “INCLUDI-MINE” è in programma sabato 7 maggio alle 16 nell'auditorium del museo.

L'obiettivo del progetto è rendere accessibile la struttura museale a persone con neurodiversità, facendo inclusione, ovvero offrendo la possibilità a bambini, adolescenti, adulti, di essere accolti, mediante la realizzazione di visite inclusive e attività laboratoriali presso il “MINE”.

E' del resto di fondamentale importanza che i temi dell'inclusività e dell'accessibilità della cultura sul nostro territorio entrino nel dibattito pubblico.

In particolare per “INCLUDI-MINE” sono stati realizzati dei materiali, a disposizione di tutti, con argomenti che comprendono anche la storia sociale, in più versioni anche attraverso CAA (linguaggio alternativo aumentativo per persone non verbali) oltre a una mappa visuale delle attività, e a tutto il necessario per gli ambiti laboratoriali.

Il tutto appunto è finalizzato alla realizzazione di visite e laboratori in ottica inclusiva.

Appuntamento dunque sabato 7 maggio alle 16.00 nell'auditorium del “MINE” per la presentazione di “INCLUDI-MINE”.