PNRR – Medie Opere 2021: Messa in sicurezza del territorio e delle infrastrutture comunali – Realizzazione ultimo tratto pista ciclopedonale lungo la SP di Santa Lucia. (CUP:G31B20000620004)

Il Comune di Cavriglia, da molti anni, ha avviato un programma volto alla messa in sicurezza stradale del capoluogo e delle varie frazioni che compongono il territorio comunale.

Rientra in questo programma anche la Strada provinciale di Santa Lucia che collega il centro abitato di Cavriglia con gli insediamenti residenziali che si trovano lungo questo tracciato. La provinciale è caratterizzata da una ridotta sezione stradale, dalla mancanza di banchine transitabili e da un traffico veicolare rilevante, essendo il collegamento principale di Cavriglia con San Giovanni Valdarno, l’ospedale del Valdarno e il casello autostradale dell’A1, quanto descritto costituisce una condizione di difficoltà e di pericolo per chiunque, a piedi o in bicicletta, cerchi di percorrerla per raggiungere Cavriglia o in senso contrario per tornare alla propria abitazione.

In merito a questo, il Comune di Cavriglia ha sviluppato un progetto generale comprendente la realizzazione di un collegamento ciclopedonale che fiancheggia la SP di Santa Lucia e del quale è già stato dato corso al tratto che collega il centro abitato di Cavriglia fino all’incrocio di via Casa Maria e a quello che prosegue da Via Casa Maria fino all’incrocio di via del Mirto.

L’intervento in oggetto riguarda la realizzazione dell’ultimo tratto del collegamento ciclopedonale, cioè quello compreso tra l’incrocio della strada provinciale di Santa Lucia con via del Mirto e l’incrocio con via del Giunco.

Costo Totale del progetto € 230.000,00 dei quali:

• Finanziamento € 230.000,00 - Fonte del finanziamento: Finanziato dall’Unione Europea “Next Generation EU” - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” - Componente 4 “Tutela del territorio e della risorsa idrica” - Investimento 2.2 “Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni”

Stato di Attuazione del progetto:

• Approvazione del progetto esecutivo con Deliberazione di Giunta comunale n. 90 del 18/05/2022;
  • Affidamento dei lavori con Determinazione dirigenziale n.1398 del 23/08/2022;
  • Approvazione della variante al progetto esecutivo con Deliberazione di Giunta comunale n. 141 del 08/06/2023