Cambio residenza

Variazioni anagrafiche: Cambio di residenza e cambio di indirizzo


Tipologie di richieste di residenza

  • residenza con provenienza da altro comune
  • residenza con provenienza dall’estero
  • cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune (cambio di indirizzo)
  • trasferimento di residenza all'estero (scarica qui il modello per dichiarare il trasferimento all'estero):  i cittadini stranieri che trasferiscono all'estero la propria residenza devono cancellarsi dall'anagrafe del Comune italiano presso cui risultano iscritti facendo pervenire la dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero inviandola via e - mail all'indirizzo anagrafe@comune.cavriglia.ar.it.
  • i cittadini italiani che intendono trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a 12 mesi possono dichiarare il trasferimento di residenza all’estero direttamente al Consolato italiano dello stato in cui hanno stabilito la propria residenza  Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’AIRE. La cancellazione dal registro della popolazione residente e l’iscrizione all’AIRE decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al Comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare

Come presentare la richiesta


  • via e-mail scrivendo a:  anagrafe@comune.cavriglia.ar.it (specificando nell’oggetto "iscrizione anagrafica") allegando il modello ministeriale di richiesta, disponibile in questa pagina,  firmato da tutti i maggiorenni coinvolti nella varizione e acquisita tramite scanner
  • On line attraverso il sito www.anpr.it, nell'are "accedi ai servizi", in alto a destra, identificandosi con SPID o CIE e seguendo le istruzioni per Cambio di Residenza
  • di persona all'ufficio anagrafe sito al Piano Terra del Palazzo Comunale – Viale Principe di Piemonte 9 – da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30 PREVIO APPUNTAMENTO DA PRENDERE TELEFONANDO AI NUMERI 055/9669722 E 055/9669748

I cittadini italiani e stranieri devono presentare

  • documento d'identità di tutti i richiedenti maggiorenni
  • codice fiscale
  • Dichiarazione del proprietario dell'immobile relativa al titolo di occupazione dell'alloggio nel caso in cui il richiedente la residenza non sia proprietario dell'alloggio e non sia titolare di un contratto di locazione in corso di validità o il suo nominativo non sia indicato nel contratto.
  • Modulo di conoscenza pre trasferimento di minore nel caso di trasferimento di residenza di minore senza il trasferimento di uno o entrambi i genitori

I cittadini extracomunitari dovranno allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell'Allegato A della modulistica ministeriale

I cittadini comunitari provenienti dall’estero dovranno dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall’Allegato B della modulistica ministeriale

Informazioni utili
  • Tutti coloro che intendono chiedere la residenza o effettuare un cambio di indirizzo all'interno del Comune di Cavriglia, in base alla legge 23 maggio 2014 n 80, articolo 5, hanno l'obbligo di dichiarare, a pena di nullità della richiesta, il titolo di occupazione dell'alloggio (es: rogito, contratto di locazione, etc. ), indicando se proprietario i dati catastali dell'immobile e se affittuario gli estremi della registrazione del contratto di locazione.
    Qualora il richiedente non sia proprietario dell'alloggio e non sia titolare di un contratto in corso di validità o il suo nominativo non sia indicato nel contratto, è necessario fare compilare e firmare al proprietario la dichiarazione di cui all'Allegato 1.
  • Si ricorda che il proprietario deve allegare obbligatoriamente anche la copia del suo documento di identità. Per la nuova normativa, infatti, dalle dichiarazioni sostitutive del richiedente la residenza si deve poter conoscere sempre chi è il proprietario dell'immobile (dati anagrafici, indirizzo e telefono).
  • Testo dell'articolo 5 della legge 23 maggio 2014 n 80: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.
Attenzione
  • Dopo la presentazione della richiesta di residenza è consigliabile apporre le etichette col nome del residente su campanello e cassetta delle lettere in maniera da facilitare anche l'accertamento da parte della Polizia Municipale..
  • Contemporaneamente alla denuncia del cambio di residenza o di indirizzo si avvia anche la pratica per l'aggiornamento del libretto di circolazione di ciascun veicolo.
    Con il subentro del Comune di Cavriglia in Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), al momento del cambio di residenza non è più necessario registrare la targa dei veicoli e il numero della patente dei soggetti interessati. Basta spuntare nella parte dedicata all'indicazione di patente e targhe nel modello di Dichiarazione di residenza  la casella interessata, per garantire all'ufficio di comunicare alla Motorizzazione il possesso di veicoli e/o patente e garantire il corretto aggiornamento  della banca dati della Motorizzazione.
    In base all'articolo 116 del C.d.s. non arriverà più a casa il tagliando di aggiornamento della patente, e in base alla Circolare del MIT datata 09/10/2020 non arriverà più neanche il tagliando adesivo che aggiorna il libretto di circolazione. ANPR trasmette automaticamente la notifica alla Motorizzazione che aggiorna i dati contenuti nell'Archivio Nazionale Veicoli. Il cittadino può scaricare l'attestazione contenente i dati di residenza, così come registrati nell'ANV, da esibire in caso di necessità collegandosi al Portale dell'Automobilista, entrando con SPID in Accedi al Portale e scaricando nella parte sinistra l'Attestato di Residenza

Tempi del procedimento

Dopo la presentazione all'Ufficio Anagrafe della richiesta di variazione della residenza la pratica si concluderà entro 45 giorni dall'avvio del procedimento.

Dopo l'accertamento dei requisiti e le verifiche dei Vigili, senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (mediante lettera raccomandata), la nuova residenza si considererà confermata.

Qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l’Anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, quella precedente.

L’ Ufficio provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all’Autorità di pubblica sicurezza.

 

Normativa di riferimento

Decreto legge 9 febbraio 2012 n° 5, art. 5, convertito in legge 4 aprile 2012 n 35, sono entrate in vigore le nuove modalità per le seguenti dichiarazioni anagrafiche.




Info scheda

Chiavi di ricerca

Categorie appartenenza



Comune di Cavriglia

Torna in cima alla pagina