Unione Civile

La legge 20 maggio 2016 n.76 ("Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze"), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 118 del 21 maggio 2016, è entrata in vigore il 5 giugno 2016.

E' entrato in vigore il decreto del Presidente del consiglio dei Ministri n. 144 del 23/07/2016 recante la disciplina transitoria relativa alle disposizioni previste dalla legge 76/2016.

Richiesta e costituzione dell'unione civile

Per costituire un’Unione civile ai sensi della citata legge due persone maggiorenni dello stesso sesso, devono presentare congiuntamente richiesta all’ufficiale dello Stato civile del Comune di loro scelta.

Gli interessati dovranno provvedere a:

1) contattare l'Ufficio di Stato civile al fine di fissare un appuntamento per la verbalizzazione della richiesta.

2) presentarsi insieme all’Ufficio Stato civile nel giorno prestabilito, muniti di documento di identità valido, per formulare la richiesta e rendere le dichiarazioni prescritte per la costituzione di Unione civile. 

L’Ufficiale di Stato civile redigerà apposito processo verbale dove indicherà la data concordata con le parti, che sarà non prima di 15 giorni, per la sottoscrizione del successivo atto di costituzione di Unione civile.


3) presentarsi personalmente davanti all’Ufficiale dello Stato civile con due testimoni, nella data fissata per la costituzione dell’Unione.

In quella sede gli interessati potranno scegliere il regime patrimoniale ed eventualmente indicare il cognome di famiglia da assumere per la durata dell’unione.

Costi

Per le tariffe consultare ladelibera n. 40 del 09/03/2017

Per le tariffe per la celebrazione dei matrimoni scaricare il documento in allegato

IL PAGAMENTO DELLA TARIFFA può essere effettuato con le seguenti modalità:

     con pagamento a mezzo bancomat presso l'ufficio di stato civile

     online con il servizio PAGO PA (clicca qui per accedere al servizio)

     con versamento presso la tesoreria comunale del Comune di Cavriglia (Banca MPS Cavriglia) consegnando la ricevuta all'Ufficio di Stato civile.



Comune di Cavriglia

Torna in cima alla pagina