Trasporto scolastico

Informazioni utili

COMUNICAZIONE RELATIVA AL SERVIZIO DI TRASPORTO CAUSA SCIOPERO COMPARTO SCUOLA.
In caso di scioperi indetti dal comparto scuola si precisa che si potranno verificare dei disservizi nel trasporto scolastico.


PER POTER ACCEDERE AGLI UFFICI COMUNALI E' OBBLIGATORIO PRENDERE APPUNTAMENTO.

Presentazione della domanda

ISCRIZIONI ONLINE SERVIZI SCOLASTICI MENSA E TRASPORTO A.S. 2024/2025


Per l'anno scolastico 2024/2025 le iscrizioni ai servizi mensa e trasporto devono essere presentate on-line


dal 1 MARZO 2024 al 31 MARZO 2024


I genitori possono accedere al programma dalla pagina iniziale del sito del Comune di Cavriglia www.comune.cavriglia.ar.it cliccando su “Servizi scolastici online“ che si trova in home-page, le iscrizioni avvengono tramite SPID.


N.B. IMPORTANTE: Per gli utenti già iscritti: deve accedere con il proprio SPID il genitore già registrato al momento della prima iscrizione di uno o più figli.



2 - TRASPORTO

a) Deve presentare nuova domanda di iscrizione SOLO:

- chi si iscrive al PRIMO ANNO della scuola dell'infanzia, primaria o secondaria

- chi non usufruiva del servizio nell'anno precedente

- chi per la prima volta si iscrive nelle scuole del Comune di Cavriglia.


b) Tutti gli altri, ovvero chi continua il ciclo, NON deve presentare nuova iscrizione ma MODIFICARE (con DOMANDA DI MODIFICA DATI TRASPORTO), il dato ISEE, nel caso di ISEE inferiore o uguale ad euro 13.500,00; chi non apporterà alcuna modifica verrà collocato in fascia massima automaticamente.

Oltre a questo, è possibile modificare altre voci, tra cui:

- i delegati

- certificazione della L.104 (per cui si ha diritto all'esonero del pagamento)

- richiedere il servizio solo per andata o solo ritorno (per cui si pagherà metà tariffa)

- la/le fermata/e.


SI RICORDA CHE IL VALORE ISEE CONSIDERATO E’ QUELLO RIFERITO AI MINORI PER CUI SI RICHIEDE LA PRESTAZIONE AGEVOLATA (si prega pertanto di controllare il valore ISEE di pag.2 riferito al/i minore/i.)




RINUNCE:

Per gli alunni che frequenteranno a settembre 2023 le classi successive alla 1° e non intendono più usufruire del servizio trasporto E' OBBLIGATORIO PRESENTARE RINUNCIA online. Così come dovrà rinunciare ai servizi scolastici (mensa e trasporto) chi non frequenterà più le scuole del comune di Cavriglia nel prossimo anno scolastico.

Per coloro che usciranno dalla classe 5° della scuola primaria e della classe 3° della scuola secondaria la rinuncia al servizio mensa e trasporto non è necessaria in quanto a fine ciclo.


NOTE:

- chi intende avvalersi delle agevolazioni sui costi dei servizi previsti dall’Amministrazione deve obbligatoriamente inserire l’importo dell’ISEE al momento della registrazione dell’iscrizione ai servizi mensa e trasporto ed eventuale documentazione relativa alla L. 104 per il trasporto;

L’assegnazione alla fascia ISEE di appartenenza vale per tutto l’anno scolastico salvo il caso di presentazione dell’ISEE corrente che può essere presentato in corso d’anno a causa di mutate condizioni economiche che ne permettono il rilascio. Pertanto i benefici concessi hanno efficacia temporale limitata a ciascun anno scolastico e solo per quanti hanno dichiarato nella domanda il valore dell’ISEE (in mancanza si applica la tariffa massima).

- Chi non risiede nel Comune di Cavriglia e necessita dell'esenzione dal pagamento deve rivolgersi al Servizio Sociale del Comune di residenza.


Tutti i documenti (ISEE, certificazione medica per dieta differenziata e L. 104) DEVONO essere inseriti in allegato (foto, pdf, ecc...) al momento della compilazione online della domanda.


Se l’iscrizione è per ambedue i servizi occorre procedere scegliendo prima l’uno e poi l’altro servizio.


Dopo la scadenza prevista per l’iscrizione ai servizi mensa e trasporto IL NUOVO UTENTE riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica (indicato in fase di registrazione) un codice numerico indispensabile per attivare il conto elettronico prepagato e per usufruire dei servizi.


Entro il 31/03/2024 l'iscrizione ai servizi scolastici mensa e trasporto deve essere completata al fine di garantire la corretta esecuzione del servizio.



Tariffe

Si comunica che con Delibera della Giunta comunale n. 195 del 16/12/2021 sono state aggiornatele tariffe relative al servizio di trasporto scolastico a decorrere dall’anno scolastico 2022/2023, definendo le nuove fasce tariffarie modulate come segue:

- in base all'ISEE

- in base alla tipologia del servizio scelta, andata o ritorno

- in base alla presenza  di più utenti  che usufruiscono dello stesso servizio



Inoltre si applica la maggiorazione del 30% per gli utenti non residenti


Le eventuali esenzioni dal pagamento di tale servizio saranno valutate dall’Ufficio Servizi Sociali.

Sono esenti dal pagamento della retta trasporto gli alunni in possesso di certificazione L.104/92 , tale documentazione deve necessariamente essere inserita online per poter applicare l'esenzione.



 


Modalità di pagamento

N.B. i pagamenti potranno essere effettuati dal 15/09/2023

Il pagamento avviene con queste modalità: per ogni famiglia verrà individuato l’intestatario (cioè colui che ha fatto l’iscrizione) a cui è associato un conto elettronico virtuale.

Nel caso in cui più figli usufruiscono del servizio trasporto, il conto elettronico virtuale è unico ma è necessario indicare il nome dell'alunno/i per cui viene effettuato il pagamento.

Per il servizio trasporto il conto elettronico può essere ricaricato nel seguente modo:

  • rata unica al 30/09

  • oppure 1° rata al 30/09 e 2° al 31/01 di importo pari alla metà della retta dovuta.

La ricarica avverrà con una delle seguenti modalità, seguendo le istruzioni che saranno disponibili nel sito del Comune:

  • in contanti, presso la Tesoreria Comunale (Banca Monte dei Paschi di Siena di Cavriglia o Castelnuovo dei Sabbioni);

  • on-line: con Carta di credito collegandosi al sito web del Comune di Cavriglia http://www.comune.cavriglia.ar.it/servizi on-line

  • mediante bancomat presso l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune

    Sarà possibile effettuare la ricarica esclusivamente con il codice numerico ricevuto per e-mail dopo l’iscrizione. La ricarica è presupposto per usufruire dei servizi.

    I genitori potranno controllare in tempo reale la situazione del proprio conto elettronico utilizzando il link delle iscrizioni ovvero entrando nel sito del Comune di Cavriglia http://www.comune.cavriglia.ar.it ed entrare nella parte del programma servizi scolastici on-line” in cui è possibile verificare tutta la situazione dei pagamenti dell’utente.

    Il Comune può inviare comunicazioni tramite sms riferite al servizio mensa e trasporto.

Per quel che concerne i pagamenti, non vengono invece inviati sms di promemoria.

Solo in caso di mancato pagamento, il Comune può decidere di inviare un primo sollecito mediante sms.
 


VEDI ISTRUZIONE PAGAMENTI SERVIZI SCOLASTICI ONLINE scaricabili nella sezione a destra


Esonero

Sono esonerati dal pagamento i portatori di handicap in base alla Legge n. 118/71 art. 28 provvisti di certificazione legge 104.

Per poter avere l'esonero è necessario aver inserito la certificazione online.

ORARI TRASPORTO a.s. 2023/2024

Pubblicato il nuovo piano del trasporto scolastico 2023/2024


Si invitano pertanto i genitori a prendere visione del nuovo piano trasporti ed in particolare a fare attenzione al numero abbinato ad ogni scuolabus.


Contemporaneamente si pubblica il piano trasporto variato relativo alla settimana dell'accoglienza dal 15 al 21 settembre.



ORARI:


Linea 1 - Zona Cavriglia capoluogo e frazioni


Linea 2 - Zona Castelnuovo e frazioni


Orari di USCITA anticipata per la scuola dell'Infanzia e Primaria per la settimana dell'accoglienza dal 15 al 21 settembre 2023




Comune di Cavriglia

Torna in cima alla pagina