Trasporto scolastico

Informazioni utili

COMUNICAZIONE RELATIVA AL SERVIZIO DI TRASPORTO CAUSA SCIOPERO COMPARTO SCUOLA.
In caso di scioperi indetti dal comparto scuola si precisa che si potranno verificare dei disservizi nel trasporto scolastico anche e soprattutto in relazione alle norme per il contenimento dell'epidemia da COVID-19.


PER POTER ACCEDERE AGLI UFFICI COMUNALI E' OBBLIGATORIO PRENDERE APPUNTAMENTO.

Presentazione della domanda

ISCRIZIONI ONLINE SERVIZI SCOLASTICI MENSA E TRASPORTO A.S. 2022/2023

Per l'anno scolastico 2022/2023 le iscrizioni ai servizi mensa e trasporto devono essere presentate on-line

dal 01 al 31 MARZO 2022

I genitori possono accedere al programma dalla pagina iniziale del sito del Comune di Cavriglia www.comune.cavriglia.ar.it cliccando su “Servizi scolastici on-line“ che si trova in home-page, le iscrizioni avvengono tramite SPID.


N.B. IMPORTANTE: Per gli utenti già iscritti: deve accedere con il proprio SPID il genitore già registrato al momento della prima iscrizione di uno o più figli.


1. MENSA

a) Deve presentare nuova domanda di iscrizione SOLO chi si iscrive al PRIMO ANNO della scuola dell'infanzia, primaria o secondaria o chi per la prima volta si iscrive nelle scuole del Comune di Cavriglia.


b) Tutti gli altri, ovvero chi continua il ciclo, NON deve presentare nuova iscrizione ma MODIFICARE, se necessario, i dati (ISEE e dieta differenziata) inseriti nella domanda presentata lo scorso anno.


2- TRASPORTO

a) Deve presentare nuova domanda di iscrizione SOLO:

- chi si iscrive al PRIMO ANNO della scuola dell'infanzia, primaria o secondaria

- chi non usufruiva del servizio nell'anno precedente

- chi per la prima volta si iscrive nelle scuole del Comune di Cavriglia.


b) Premesso che, a partire dall'a.s. 2022/2023 le tariffe sono modulate in base all'ISEE, tutti coloro che sono già iscritti al servizio trasporto e che frequenteranno le classi successive alla prima POTRANNO, nel caso di ISEE inferiore o uguale ad euro 13.500, presentare DOMANDA DI MODIFICA DATI TRASPORTO, inserendo il dato ISEE; chi non apporterà alcuna modifica verrà collocato in fascia massima automaticamente; oltre a questo è possibile modificare altre voci, tra cui:

- i delegati

- certificazione della L.104 (per cui si ha diritto all'esonero del pagamento)

- richiedere il servizio solo per andata o solo ritorno (per cui si pagherà metà tariffa)

- la/le fermata


RINUNCE:

Per gli alunni che frequenteranno a settembre 2022 le classi successive alla 1° e non intendono più usufruire del servizio trasporto E' OBBLIGATORIO PRESENTARE RINUNCIA online. Così come dovrà rinunciare ai servizi scolastici (mensa e trasporto) chi non frequenterà più le scuole del comune di Cavriglia nel prossimo anno scolastico.

Per coloro che usciranno dalla classe 5° della scuola primaria e della classe 3° della scuola secondaria la rinuncia al servizio mensa e trasporto non è necessaria in quanto a fine ciclo.


NOTE:

- chi intende avvalersi delle agevolazioni sui costi dei servizi previsti dall’Amministrazione deve obbligatoriamente inserire l’importo dell’ISEE al momento della registrazione dell’iscrizione ai servizi mensa e trasporto ed eventuale documentazione relativa alla L. 104 per il trasporto;

L’assegnazione alla fascia ISEE di appartenenza vale per tutto l’anno scolastico salvo il caso di presentazione dell’ISEE corrente che può essere presentato in corso d’anno a causa di mutate condizioni economiche che ne permettono il rilascio. Pertanto i benefici concessi hanno efficacia temporale limitata a ciascun anno scolastico e solo per quanti hanno dichiarato nella domanda il valore dell’ISEE (in mancanza si applica la tariffa massima).

- Chi non risiede nel Comune di Cavriglia e necessita dell'esenzione dal pagamento deve rivolgersi al Servizio Sociale del Comune di residenza.


Tutti i documenti (ISEE, certificazione medica per dieta differenziata e L. 104) DEVONO essere inseriti in allegato (foto, pdf, ecc...) al momento della compilazione online della domanda.


Se l’iscrizione è per ambedue i servizi occorre procedere scegliendo prima l’uno e poi l’altro servizio.


Dopo la scadenza prevista per l’iscrizione ai servizi mensa e trasporto IL NUOVO UTENTE riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica (indicato in fase di registrazione) un codice numerico indispensabile per attivare il conto elettronico prepagato e per usufruire dei servizi.


Entro il 31/03/2022 l'iscrizione ai servizi scolastici mensa e trasporto deve essere completata al fine di garantire la corretta esecuzione del servizio.



Modalità di pagamento

Il pagamento avviene con queste modalità: per ogni famiglia verrà individuato l’intestatario (cioè colui che ha fatto l’iscrizione) a cui è associato un conto elettronico virtuale.

Nel caso in cui più figli usufruiscono del servizio trasporto, il conto elettronico virtuale è unico ma è necessario indicare il nome dell'alunno/i per cui viene effettuato il pagamento.

Per il servizio trasporto il conto elettronico può essere ricaricato nel seguente modo:

  • rata unica al 30/09

  • oppure 1° rata al 30/09 e 2° al 31/01 di importo pari alla metà della retta dovuta.

La ricarica avverrà con una delle seguenti modalità, seguendo le istruzioni che saranno disponibili nel sito del Comune:

  • in contanti, presso la Tesoreria Comunale (Banca Monte dei Paschi di Siena di Cavriglia o Castelnuovo dei Sabbioni);

  • on-line: con Carta di credito collegandosi al sito web del Comune di Cavriglia http://www.comune.cavriglia.ar.it/servizi on-line

  • mediante bancomat presso l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune

    Sarà possibile effettuare la ricarica esclusivamente con il codice numerico ricevuto per e-mail dopo l’iscrizione. La ricarica è presupposto per usufruire dei servizi.

    I genitori potranno controllare in tempo reale la situazione del proprio conto elettronico utilizzando il link delle iscrizioni ovvero entrando nel sito del Comune di Cavriglia http://www.comune.cavriglia.ar.it ed entrare nella parte del programma servizi scolastici on-line” in cui è possibile verificare tutta la situazione dei pagamenti dell’utente.

    Il Comune può inviare comunicazioni tramite sms riferite al servizio mensa e trasporto.

Per quel che concerne i pagamenti, non vengono invece inviati sms di promemoria.

Solo in caso di mancato pagamento, il Comune può decidere di inviare un primo sollecito mediante sms.
 


VEDI ISTRUZIONE PAGAMENTI SERVIZI SCOLASTICI ONLINE scaricabili nella sezione a destra


Esonero

Sono esonerati dal pagamento i portatori di handicap in base alla Legge n. 118/71 art. 28 provvisti di certificazione legge 104.

Per poter avere l'esonero è necessario aver inserito la certificazione online.

Orari uscita anticipata settimana accoglienza 15-16-17-20 e 21 settembre 2021

Come da calendario scolastico, stabilito dall'Istituto Comprensivo "D. Alighieri", nei giorni 15-16-17-20 e 21 settembre 2021 ci sarà attività di accoglienza con uscita anticipata per le scuole dell'Infanzia e  Primaria.
Orari trasporto uscita anticipata

Orari uscita anticipata scuola INFANZIA 22-28 settembre 2021

Come da calendario scolastico, stabilito dall'Istituto Comprensivo "D. Alighieri", nei giorni dal 22 al 28 settembre 2021 la sola scuola dell'Infanzia uscirà alle ore 14.15.

Orari trasporto uscita anticipata Infanzia.

ORARI TRASPORTO a.s. 2021/2022

Con l’avvio dell’anno scolastico 2021/2022 l’Amministrazione ha predisposto un programma dei trasporti scolastici in conformità alle linee guida emanate del governo e alle ultime disposizioni in materia di sicurezza per la prevenzione Covid-19, essendo ancora in corso l’emergenza sanitaria e tutte le norme e regole relative ad essa. Nonostante queste ulteriori complessità, è stato assicurato il servizio a tutti i richiedenti.

I seguenti orari potranno essere soggetti a variazioni su ogni percorso e la puntualità alle fermate dipenderà, soprattutto, dal comportamento dei trasportati.

Alle fermate si raccomanda il distanziamento previsto nel rispetto della normativa Covid.

Si ricorda che i ragazzi dovranno salire sullo scuolabus uno alla volta, nel rispetto della distanza di sicurezza, muniti di mascherina chirurgica. Tale disposizione non si applica agli alunni di età inferiore ai 6 anni, nonché agli studenti con forme di disabilità compatibili con l'uso continuativo dei dispositivi delle vie aeree.

Si dovranno sedere immediatamente e dovranno stare seduti al proprio posto fino alla fermata in cui effettueranno la discesa.

Non saranno tollerati comportamenti che ledono la sicurezza degli altri e quindi il corretto svolgimento del servizio.

Per i ragazzi segnalati, verrà immediatamente sospeso il servizio . 


AVVISO IMPORTANTE:

- Per poter usufruire del servizio di trasporto scolastico nell'anno educativo 2021/2022 è necessario compilare il modulo  DOCUMENTO TRASPORTO SCOLASTICO COVID-19 e consegnarlo nei termini indicati anche al conducente dello scuolabus.

- In caso di mancata consegna nei termini non sarà possibile usufruire del servizio di trasporto scolastico.



ORARI:


Linea 1 - Zona Cavriglia capoluogo e frazioni


Linea 2 - Zona Castelnuovo e frazioni

ORARI TRASPORTO DA GENNAIO A GIUGNO 2022 - Linea 2 - Zona Castelnuovo e Frazioni

Linea 2 - Zona Castelnuovo e frazioni:   variazioni scuolabus,  orari e fermate in vigore dal 10 gennaio 2022 alla fine dell'anno scolastico 2021/2022 per trasferimento  della scuola primaria di S. Barbara presso la sede provvisoria di Bomba.


Linea 2 - Zona Castelnuovo e frazioni - variazioni

AVVISO ALLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI CHE USUFRUISCONO DEL TRASPORTO SCOLASTICO

In ottemperanza all'ordinanza del Ministero della Salute (art.1) del 09/01/2022 per il contenimento della pandemia da Covid-19, a decorrere dal 10 gennaio fino al 10 febbraio 2022 gli alunni di età pari o superiore a 12 anni potranno usufruire del Servizio di trasporto scolastico SOLO indossando mascherine FFP2.




Comune di Cavriglia

Torna in cima alla pagina