Piano_strutturale_intercomunale

PIANO STRUTTURALE INTERCOMUNALE 

Il Piano Strutturale (P.S.) è uno strumento di pianificazione territoriale di competenza comunale, previsto dalla Legge Regionale Toscana n. 65/2014, che delinea le scelte strutturali e strategiche per il governo del proprio territorio.

Si forma in piena coerenza con il Piano di Indirizzo Territoriale con valenza paesaggistica della Regione (PIT-PPR), con il Piano Territoriale di Coordinamento (PTC) della Provincia e con gli altri atti di governo del territorio di competenza sovracomunale.

Il Piano Strutturale è redatto al fine di:

- conoscere e riconoscere lo stato attuale del territorio attraverso le componenti ambientali, sociali, economiche, culturali e paesaggistiche che lo strutturano;

- individuare, tutelare e valorizzare gli elementi identificativi del territorio comunale;

- compiere scelte strategiche, affiancate dalla sostenibilità ambientale e territoriale.

Il Piano Strutturale Intercomunale (PSI) è uno strumento di pianificazione del territorio previsto dalla legge regionale toscana n. 65 del 10 novembre 2014, attraverso il quale due o più comuni contermini rientranti nel medesimo ambito sovracomunale definiscono principi e strategie per la salvaguardia, lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse presenti sui propri territori.

Il Comune di Cavriglia con il Comune di San Giovanni Valdarno  hanno scelto di associarsi nell’esercizio della pianificazione territoriale mediante la stipula di una convenzione secondo la quale il costituendo piano  consentirà l'attivazione di politiche gestionali organiche ed integrate, per impiegare al meglio le vocazioni e le potenzialità di ciascun territorio.

Con Delibera  n.262 del 30/12/2019  la Giunta Comunale di San Giovanni Valdarno, in qualità di Ente responsabile dell'esercizio associato. ha avviato il procedimento di formazione del Piano Strutturale Intercomunale.



Comune di Cavriglia

Torna in cima alla pagina