WWW.VIVICAVRIGLIA.IT, online il nuovo portale istituzionale dell'Amministrazione Comunale di Cavriglia

Il sito web risponde ai requisiti richiesti per le Pubbliche Amministrazioni e facilita la navigazione per tutti gli utenti alla ricerca delle informazioni relative ai servizi offerti

WWW.VIVICAVRIGLIA.IT,  online il nuovo portale istituzionale dell'Amministrazione Comunale di Cavriglia

Dinamico, rapido e facile per tutti. E' online il nuovo sito web ufficiale del Comune di Cavriglia, che presenta una novità rispetto al passato, un duplice nome: www.vivicavriglia.it e www.comune.cavriglia.ar.it.

La realizzazione del nuovo sito internet comunale ha consentito di proseguire il percorso di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, nell’ottica di favorire un accesso rapido alle informazioni e ai servizi offerti.

L’obiettivo del nuovo portale è quello di diventare in breve lo strumento principale della comunicazione verso i Cittadini attraverso la semplicità d’uso, la completezza delle informazioni contenute e la tempestività nella pubblicazione delle stesse. A tal fine, il sito risponde ai requisiti previsti per i portali web delle P.A., indicati dalle linee guida di AGID.

Ideato per essere fruibile dal maggior numero di persone possibile e facilitare la navigazione, è strutturato sulle funzioni principali, che appaiono sulla homepage del portale (l’Amministrazione, Bandi e Concorsi, Vita Comunale, News, Contatti, Turismo), mirando a fornire informazioni dettagliate per orientare il cittadino e le imprese nella scelta dei servizi erogati. Nella sezione “Come fare per” sono fornite le indicazioni relative ai servizi, suddivise per area di riferimento (Ambiente e Protezione civile, Anagrafe e Stato civile, Biblioteca comunale, Casa, Cultura, Elezioni, Famiglia, Lavoro e Formazione, Urbanistica e Territorio, Partecipazione e Diritti, Protocollo e Messi, Scuola, Servizi sociali e Salute, Sport, Stranieri, SUAP, Tasse e Tributi, Polizia Municipale)  .

Facendo accesso ai “servizi al cittadino”, tramite il “bottone” posizionato in alto a destra della homepage del sito, è possibile raggiungere alcuni servizi specifici e procedere: nello specifico all’iscrizione e al pagamento per mensa e trasporto scolastico (al seguente link), al pagamento della TARI, la tassa sui rifiuti, usando la piattaforma collegata PagoPA  e al calcolo dell'IMU attraverso lo strumento IUC

Sono attive nuove funzioni anche per quanto riguarda i servizi dell'Anagrafe e Stato Civile.

Nella sezione “certificati anagrafici” è indicato il link dal quale è possibile accedere all ANPR (la banca dati dell'anagrafe nazionale della popolazione residente): una volta entrati sul portale ANPR, sarà possibile fare accesso mediante  Spid o Carta d'Identità Elettronica, e richiedere certificati identificati da apposito QR Code unico, mentre per le richieste più complesse la procedura, sempre online, sarà completata entro tre giorni lavorativi dalla domanda attraverso contatto via e-mail.

Il link diretto per l'interazione con l'Anagrafe è questo

Il sito istituzionale è facilmente navigabile anche da smartphone, importante innovazione per l'utilizzo delle nuove tecnologie.

“Il nuovo portale istituzionale accorcia ulteriormente le distanze tra Amministrazione Comunale e cittadini.” Queste le parole del Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni. “Il sito, raggiungibile anche attraverso l'indirizzo vivicavriglia.it è inoltre molto più semplice per tutti da ricordare e il numero di servizi implementati, già in crescita, aumenterà ancora nei prossimi mesi. In un periodo come quello che stiamo vivendo, del resto è ancora più necessario permettere a tutti di poter interagire anche da casa con il Comune.”