VI edizione Concorso Maestro Giuliano Pini "Mutar d'Ale" - VARIAZIONE CALENDARIO PREMIAZIONI

VI edizione Concorso Maestro Giuliano Pini

POSTICIPATA LA PREMIAZIONE DELLA 1° SEZIONE DEL CONCORSO DEDICATA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO AL GIORNO 23/02/2023: CONSEGNA OPERE ENTRO IL 16/02/2023.

Torna il Premio “Giuliano Pini”, confermata la collaborazione con il Liceo Artistico dell'Iis Benedetto Varchi. Gli sponsor metteranno a disposizione premi in denaro che andranno ad affiancarsi alle opere grafiche del maestro. Alla Moretti Spa di Filippo Fabbrini si aggiunge MakerHouse, altra azienda cavrigliese del giovanissimo imprenditore Alessio Bigini.

Il titolo “Mutar d'Ale” ricorda un'antologia italiana destinata alle scuole secondarie di primo grado, pubblicata nel 1962 dall'editore Remo Sandron di Firenze  ed a cui Giuliano, allora giovane pittore, collaborò illustrando molte poesie e prose.

Lo scorso anno furono circa cento i partecipanti da ogni parte d'Italia.

Così è cresciuto il concorso ideato, voluto e organizzato fin dal 2017 dagli Assessori all'Istruzione e alla Cultura del Comune di Cavriglia, in collaborazione con il Museo Mine , con il patrocinio della Regione Toscana. E questa nuova edizione trova nell'imprenditoria del territorio ancora più sostegno: alla Moretti Spa infatti, storico e sensibilissimo supporto delle aspirazioni artistiche giovanili, si aggiunge la nuova azienda MakerHouse, anch'essa motivata nella valorizzazione e promozione di giovani artisti e nel ricordo del Maestro Giuliano Pini.

Si ricorda come il Comune di Cavriglia abbia voluto intitolare nel 2014 la Sala della Giunta a Giuliano ed alcune sue importanti opere si trovano all'interno dello stesso Palazzo Comunale e nel foyer del Teatro.

Inoltre, nella Biblioteca Comunale “Venturino Venturi”sono consultabili libri di arte, musica, fotografia, archeologia, teatro costituenti il Fondo Pini.

Anche questa edizione del premio ha trovato nel Liceo Artistico dell'Isis “Benedetto Varchi” di Montevarchi un importante partner e si è strutturata in due sezioni:

la prima, diretta agli studenti di Scuola Secondaria di I Grado degli istituti comprensivi del Valdarno aretino e fiorentino

la seconda rivolta alla Scuola Secondaria di II Grado, agli studenti e alle studentesse di tutti i Licei Artistici d'Italia.

Dopo l'interesse generale dello scorso anno ed i risultati meritevoli, si profila un programma di grande pregio: la prima sezione vedrà la premiazione alla fine del mese di gennaio, ma il concorso si chiuderà a maggio. Durante questi mesi sarà possibile visitare i luoghi che ospiteranno le opere del Maestro Pini ed assistere ad una lezione del Prof. Andrea Granchi, artista, film-maker e docente accademico.

Il bando del concorso è consultabile sul sito del comune: www.comune.cavriglia.ar.it., nella sezione Bandi e Concorsi.