Venerdi' 13 maggio ore 18 inaugurazione della mostra “Una rosa di donne” presso l'auditorium del museo MINE

Una mostra che vuole sottolineare il valore di una “rosa” di donne che si sono distinte in diversi settori nel corso della storia

Venerdi' 13 maggio ore  18 inaugurazione della mostra “Una rosa di donne” presso l'auditorium del museo MINE

Venerdì 13 maggio alle 18.00, presso l'Auditorium del Museo Mine, verrà inaugurata la mostra “Una rosa di Donne” che rappresenta una sorta un viaggio alla scoperta delle grandi donne della storia.

Il titolo allude dunque al ruolo delle donne, ma anche al fiore della rosa che molto spesso porta nomi femminili.

L'associazione Toponomastica Femminile, che è uno degli enti ideatori della mostra, si occupa di odonomastica, ovvero il complesso dei nomi delle strade delle città, e più in particolare dell'aspetto storico linguistico. Dalle ricerche effettuate ed analizzando l'odonomastica nazionale, incontriamo raramente nomi di donne: la media di strade a loro intitolate va dal 3 al 5%, mentre quella delle strade dedicate agli uomini si aggira attorno al 40%.

In ambito florovivaistico, invece, l'andamento è opposto: molte delle creazioni portano il nome di una donna, riconoscendo il valore di un rapporto che da sempre unisce il genere  femminile alla Terra, se non alla Natura (anche questo termine declinato al femminile).

Un legame che affonda le proprie radici nell'evoluzione stessa della cultura moderna e rinascimentale.

La mostra ripercorre con 16 pannelli la storia di grandi donne il cui nome è proprio di rose e presente anche nella intitolazione di strade e giardini.

All'inaugurazione interverrà l'Amministrazione Comunale, L'Associazione Toponomastica Femminile, la Direzione del Museo Mine e l'Associazione Roseto Botanico “Gianfranco e Carla Fineschi”.

Durante il periodo della mostra sarà possibile effettuare visite guidate al Roseto "Gianfranco e Carla Fineschi”.

La mostra resterà aperta  dal 13 maggio al 19 giugno con ingresso gratuito.