“Tremilacinquecento battute. Cinquantadue film per un anno di cinema”. Presentazione del libro di Lorenzo Pierazzi

Appuntamento il 5 marzo alle 17.30 presso l’Auditorium del Museo Mine a Castelnuovo dei Sabbioni: evento organizzato dal Comune di Cavriglia, all’insegna del cinema come “terapia”

“Tremilacinquecento battute. Cinquantadue film per un anno di cinema”.  Presentazione del libro di Lorenzo Pierazzi

Lorenzo Pierazzi è un autore valdarnese, laureato in Storia e Critica del cinema e diplomato in Oboe presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Dal 2009 è dirigente scolastico e dal 2015 presso l’Isis Valdarno di San Giovanni V.no.

“Tremilacinquecento battute. Cinquantadue film per un anno di cinema”, edito da Toscana Oggi, verrà presentato sabato 5 marzo alle 17:30 presso l’Auditorium del Museo Mine a Castelnuovo dei Sabbioni.

E’ un racconto che nasce dalla grande passione dell’autore per il cinema in tutte le sue espressioni e coniuga il piacere di scrivere con quello di sviscerare una pellicola, evidenziandone e tratteggiandone le peculiarità più nascoste, le percezioni, i suoni e le emozioni che scaturiscono dalla visione.

L’idea nasce da una collaborazione dell’autore con Toscana Oggi e dall’avventura, come Pierazzi stesso la definisce, che lo ha portato a scegliere un film a settimana da recensire per la testata, durante l’arco del 2021, oltre che dalla disponibilità del Direttore nel mettere a disposizione la casa editrice del giornale per far diventare l’intera raccolta un libro vero e proprio.

Si tratta, difatti, di 52 recensioni, tutte positive e senza alcuna stroncatura, che raccontano il viaggio dell’autore nella visione di film che rappresentano generi cinematografici variegati e paesi del globo terrestre lontani fra loro. Raccontano altresì l’emozione vissuta da Pierazzi quando finalmente è stato possibile tornare in una sala cinematografica e riadattare perfino le diottrie degli occhi alla visione di un film sul grande schermo.

I protagonisti delle pellicole sono donne coraggiose, adolescenti inquieti con un futuro a volte incerto, a volte difficile e che si muovono in scenari caratterizzati da una natura spesso misteriosa.

E' gradita la prenotazione tramite email a segreteria.sindaco@comune.cavriglia.ar.it fino ad esaurimento dei posti disponibili.