Torrenti cavrigliesi, in corso pulitura e messa in sicurezza

In questi giorni gli operatori incaricati dal Consorzio di Bonifica Alto Valdarno stanno compiendo interventi di manutenzione ordinaria nell'alveo del San Cipriano, del Vacchereccia e del Cervia

Torrenti cavrigliesi, in corso pulitura e messa  in sicurezza

Intervenire periodicamente nell'alveo dei corsi d'acqua significa garantire la sicurezza dei propri cittadini, per questo l'Amministrazione Comunale, tramite gli enti competenti, sta raggiungendo importanti obiettivi sul piano della messa in sicurezza idraulica del territorio comunale. In questo settembre 2021 le opere degli addetti del Consorzio di Bonifica si sono concentrate sui torrenti San Cipriano, Vacchereccia e Cervia.

Entrando nel dettaglio per il Vacchereccia gli interventi di pulitura e diradamento della vegetazione al momento presente nell'alveo del torrente a stralci si stanno concentrando, da valle a monte, dal confine con San Giovanni fino alla frazione omonima.

Per quanto riguarda il San Cipriano invece, le opere stanno interessando il tratto urbano del corso d'acqua compreso, sempre da valle a monte, tra il ponte del Porcellino fino all'inizio della località e di qui proseguiranno fino al bivio di Meleto nei pressi di Bomba.

Gli interventi sul Cervia hanno riguardato il diradamento della vegetazione al momento presente solo nel tratto urbano del torrente.

Infine alcune opere di manutenzione sono in corso anche nel Borro Pianale e nel Borro Rimaggio.

Si tratta di un altro tassello importante per la messa in sicurezza idraulica del territorio cavrigliese che ribadisce l'attenzione dell'amministrazione comunale per la tutela dell'ambiente e la salvaguardia del territorio: come specificato dai tecnici del Consorzio di Bonifica, il lavoro infatti è essenziale per garantire il regolare deflusso delle acque ed osservare anche lo stato di salute degli alvei.

Il piano di lavori varato dal Consorzio è arrivato a seguito delle riunioni programmatiche richieste dall'Amministrazione Comunale di Cavriglia, da sempre attenta alla sicurezza idraulica del proprio territorio e quindi dei propri cittadini.

“Ci stiamo avvicinando al periodo dell'anno a più forte rischio di precipitazioni.” Queste le parole del Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni “ed anche per questo è doveroso prevenire qualsiasi problematica relativa al rischio idraulico nei corsi d'acqua che interessano il territorio di Cavriglia.

Gli interventi che sono in corso rappresentano un passo fondamentale nella messa in sicurezza della nostra Comunità. Come Amministrazione Comunale monitoriamo del resto con costanza i torrenti per scongiurare qualsiasi pericolo.”