Taglio del nastro per “Pietra Sublime” il Simposio internazionale che fara' nascere a Cavriglia uno dei più grandi parchi di scultura d’Italia dedicato alle vittime del Covid

Inaugurato l'evento che mette Cavriglia al centro dell'attenzione artistica mondiale per due settimane: scultori al lavoro già dal 26 maggio

E' stato tagliato dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani il nastro d'inaugurazione per il secondo Simposio Internazionale di Scultura “Pietra Sublime”, che consegnerà a Cavriglia ed al Valdarno un immenso Parco d’Arte a cielo aperto dedicato alle vittime del Covid in Italia e nel mondo.

I circuiti di Bellosguardo, attorno ad uno dei parchi fotovoltaici più grandi in Italia, saranno dunque ulteriormente impreziositi con un intervento che accrescerà il valore turistico dell'intera area grazie all'inserimento dei travertini scolpiti in queste due settimane.

Il Simposio, con l’alto patrocinio ed il contributo della Regione Toscana e del Parlamento Europeo, è organizzato dall'Amministrazione Comunale di Cavriglia in collaborazione con AIESM, Associazione Internazionale Eventi di Scultura Monumentale ed il supporto tecnico della Sicureco: alla base dell'idea dell'evento rimane la costante e ferrea volontà di evidenziare l'arte e in questo caso appunto la scultura come strumento di bellezza, dialogo tra i popoli, pace e cooperazione internazionale ma anche quello fondamentale di ricordare tutte le vittime del COVID in Italia e nel mondo.

L’obiettivo finale della creazione del Parco d'Arte è invece quello di lasciare una testimonianza forte e perenne della pandemia ma anche dare un senso di rinascita al mondo attraverso l’arte.

Tutti questi messaggi sono validi in un periodo come l'attuale, devastato dal Covid-19,  nel quale forzatamente si è persa la dimensione della socialità.

Fino al 13 giugno, giorno della cerimonia di chiusura del Simposio, i dodici scultori lavoreranno in piena sicurezza e mantenendo il distanziamento interpersonale all'interno dell'area di Bellosguardo, e sono previsti appuntamenti culturali ed incontri, tenuti sempre nel rispetto delle normative a contrasto della diffusione del Coronavirus ma che nel contempo permetteranno a tutti di riflettere sul ruolo dell'arte come veicolo della Bellezza, in particolare in un luogo speciale come è Cavriglia.

Le statue, collocate nel Parco nel giorno della chiusura del Simposio, saranno poi illuminate durante la notte.

L'evento è realizzato grazie anche al contributo diretto di numerose realtà, tra enti, aziende, associazioni e circoli che hanno garantito un supporto economico e logistico all'Amministrazione Comunale.

“L'organizzazione di un evento di questa portata, al tempo del Covid-19, non è stata certo semplice.” Queste le parole del Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni. “Ma è proprio alle vittime del Covid ed a tutti coloro che hanno sofferto in questo periodo atroce che abbiamo pensato per creare questo suggestivo Parco d’arte. È alle vittime del Covid in Italia e nel mondo che lo dedicheremo ed è al mondo che vogliamo lanciare un messaggio di rinascita attraverso l’arte e la bellezza, siamo convinti che le nostre fatiche saranno ripagate in termini di apprezzamento da parte degli appassionati di arte ma anche di tutti i cittadini.

Il Patrocinio della Regione e del Parlamento Europeo testimoniano l'importanza dell'evento, e Cavriglia sarà per due settimane al centro dell'attenzione artistica internazionale.

Le bellissime sculture, una volta realizzate, poi renderanno ancora più apprezzata un'area che già per la nostra Comunità è un fiore all'occhiello sotto il profilo ambientale e che presto sarà ulteriormente valorizzata con lo sviluppo di ulteriori progetti.”