“Solo nell'oscurita' puoi vedere le stelle”: inaugurazione del nuovo portale di ingresso a Cavriglia con camminata notturna

Appuntamento alle 4 del 31 luglio: i partecipanti raggiungeranno il Borgo di Castelnuovo e l'area mineraria, obbligatoria la prenotazione

Per il secondo anno consecutivo a Cavriglia si svolgerà una passeggiata al chiaro di luna.

Dopo l'edizione del 2020, quest'anno, il 31 luglio, la camminata sarà l'atto inaugurale del nuovo portale di ingresso e la scritta “Benvenuti a Cavriglia”, installata assieme alla statua “Sintonia” alla rotonda di accesso a Viale Principe di Piemonte.

L'iniziativa chiamata “Solo nell'oscurità puoi vedere le stelle” assume dunque i toni di una tradizione e la seconda edizione è in programma il 31 luglio prossimo alle 4 del mattino con partenza proprio dalla rotatoria oggetto di inaugurazione.

Un orario decisamente atipico ed unico, ma che ancora una volta rispecchia la vocazione naturalistica che Cavriglia ha storicamente nel territorio.

Dal capoluogo di Cavriglia gli intervenuti alla camminata, che dovranno munirsi comunque di mascherina, potranno raggiungere a piedi, percorrendo anche gli anelli del circuito ciclistico anch'essi illuminati, il vecchio borgo di Castelnuovo dei Sabbioni, per poi attraverso l'ex area mineraria tornare dunque nel capoluogo.

La passeggiata è aperta a tutti, ma è consigliato un abbigliamento idoneo per un'escursione da compiere prevalentemente su strade bianche.

La nuova scritta di benvenuto vuole avere anche un messaggio di rinascita, di ritorno alla vita normale e all'affluenza turistica dopo un anno e mezzo di pandemia del Covid-19: il  comune che già conta il maggior numero di presenze turistiche annue di tutto il Valdarno Aretino rilancia la volontà di credere nel profondo senso di accoglienza verso chiunque arrivi nel luogo che per molti decenni è stato il paese delle miniere ma che adesso ha come capisaldi imprescindibili la trazione industriale, l'ambiente, il turismo e la cultura.

L'appuntamento dunque per la passeggiata di “Solo nell'oscurità puoi vedere le stelle” è per sabato 31 luglio alle 4 del mattino.

Per la camminata è obbligatoria la prenotazione, da effettuare entro venerdì 30 luglio alle 12 al numero 328/4697660.

“Per il secondo anno consecutivo con questa inziativa confermiamo la vocazione naturalistica di Cavriglia.“ Queste le parole del Sindaco Leonardo degl'Innocenti o Sanni. “La passeggiata è un modo originale per inaugurare la scritta di benvenuto ed al tempo stesso è anche occasione per percorrere a piedi zone bellissime del nostro comune come i circuiti di Bellosguardo, il vecchio Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni e l'area mineraria, presto destinata a restyling e trasformazione.

Il territorio di Cavriglia è meritevole di osservazione al passo lento della camminata: chi interverrà potrà anche scoprire ed apprezzare particolari e scorci che magari non ha mai notato e del resto appunto, solo nell'oscurità possiamo vedere le stelle.”