PNRR: Cavriglia vince il bando dei borghi della toscana da 20 milioni di euro per il recupero di Castelnuovo

Il Sindaco: “Grandissima soddisfazione, grazie alla Regione Toscana ed al Presidente Giani, premiati anni di sacrifici per programmare la rinascita di un'intera comunità”

Il Comune di Cavriglia si è aggiudicato il bando di rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati, da 20 milioni di euro, voluto dal Mibact con i fondi del Piano nazionale di ripartenza e resilienza, stanziati dall'Europa in risposta alla crisi pandemica e pubblicato dalla Regione Toscana.

Lo ha annunciato il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani questo pomeriggio nel corso di una conferenza stampa storica per il Comune delle ex miniere.

La Regione Toscana, dopo un'attenta disamina, tra 42 candidati, ha scelto proprio il progetto di recupero del Comune di Cavriglia che punta al rilancio ed all'intera riqualifica del borgo, giudicato come unico ed esemplare per l'intera Regione.

Entro il 2026 quindi a Castelnuovo in Avane sorgeranno due musei, spazi pubblici rigenerati, giardini, luoghi della memoria, residenze turistiche come un albergo diffuso, residenze private e specializzate, una casa dell'arte contemporanea, residenze per artisti, botteghe commerciali ed artigianali, abitazioni dedicate al social housing ed ai giovani.

Insomma l'antico paese perduto rivivrà una nuova dimensione che fino a qualche settimana fa sembrava solo una grande chimera.

Ed il piano europeo di rilancio dopo il buio del Covid, che nel mondo ha portato morte, dolore e infiniti disagi, grazie alla scelta di Regione Toscana che ha premiato il progetto del Comune di Cavriglia, tra le macerie e le memorie mai perdute di Castelnuovo, incredibilmente riporterà la luce della vita.

“E' una soddisfazione storica e immensa – ha detto il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni -; la Regione Toscana, che ringrazio nella persona del Presidente Eugenio Giani, ha premiato un progetto di recupero a cui lavoriamo da ormai molti anni. Fin dal lontano 2003 infatti il borgo è divenuto di proprietà pubblica e lavoriamo alacremente alla ricerca di bandi e finanziamenti per rilanciarlo. Castelnuovo in Avane rinascerà con il suo antico nome, la rinascita di questo paese rappresenta la rinascita di un'intera comunità che ha patito le tragedie delle stragi nazifasciste e l'esilio forzato dovuto alle attività estrattive della lignite. Oggi è un giorno storico per la nostra gente, che segna una nuova svolta epocale per la nostra vita”.