PIANO STRUTTURALE INTERCOMUNALE

PIANO STRUTTURALE INTERCOMUNALE

PIANO STRUTTURALE INTERCOMUNALE DEI COMUNI DI SAN GIOVANNI VALDARNO E CAVRIGLIA

ADOZIONE AI SENSI ARTT. 19-23 LR 65/2014 

Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

AVVISO AL PUBBLICO

ai sensi artt. 8 e 25 della LRT 10/2010

CONSULTAZIONI

Con deliberazione n. 78 del 16/12/2025 e deliberazione n. 42 del 15/12/2025, i Consigli Comunali di San Giovanni Valdarno e di Cavriglia, hanno adottato il Piano Strutturale Intercomunale. Sono stati contestualmente adottati anche il Rapporto Ambientale, la Sintesi non tecnica (art. 8 l.r. 10/2010) e lo Studio di Incidenza (VINCA).

Tutti gli elaborati adottati sono consultabili sui siti web dei due Comuni, al seguente link:

https://www.comunesgvdrive.it/s/5sdZxBfJ8Y2oXPE .

Chiunque può prendere visione della documentazione e presentare osservazioni, sia per gli aspetti urbanistici che per quelli relativi al procedimento di VAS, per 60 giorni consecutivi decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso di adozione del Piano Strutturale Intercomunale sul BURT, e quindi dal 31/12/2025 al 01/03/2026, facendole pervenire al Comune di San Giovanni Valdarno, ente responsabile dell’esercizio associato:

per posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comunesgv.it o in forma cartacea, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o consegna a mano indirizzata a Comune di San Giovanni Valdarno – Area Gestione e Sviluppo del Territorio, Settore Programmazione Ufficio di Piano - via Garibaldi, 43 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR); riportando comunque la dicitura

"Osservazione al Piano Strutturale Intercomunale adottato". Autorità procedente - Consigli Comunali di San Giovanni Valdarno e di Cavriglia Autorità competente - Commissione del Paesaggio del Comune di Cavriglia.

Il Piano Strutturale Intercomunale (PSI) è uno strumento di pianificazione territoriale di competenza comunale, previsto dalla Legge Regionale Toscana n. 65/2014, che riguarda Comuni contermini che sottoscrivono una convenzione per l’esercizio associato delle funzioni della pianificazione. Il PSI delinea le scelte strutturali e strategiche per il governo del territorio, ha durata indeterminata e consente di:

• conoscere quale è lo stato attuale dell’ambiente, del paesaggio e della città;

• individuare, tutelare e valorizzare gli elementi che qualificano il territorio comunale;

• compiere scelte strategiche di assetto e sviluppo sostenibile del territorio.

Il PSI fornisce indirizzi per le trasformazioni che saranno poi attivate da altri strumenti di pianificazione urbanistica; non conferisce quindi potenzialità edificatoria alle aree. Il PSI è assoggettato a Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e, con le stesse deliberazioni con le quali i due Comuni hanno adottato la proposta di PSI, sono stati adottati anche gli elaborati del Quadro Valutativo (QVA): il Rapporto Ambientale, la Sintesi non tecnica e lo Studio di Incidenza.

Nel Rapporto Ambientale si esaminano i possibili effetti ambientali del Piano in relazione alle risorse rilevanti, valutandoli rispetto agli obiettivi di sostenibilità e indicando le misure per impedire, ridurre e compensare gli effetti sull’ambiente. Tali misure sono già accolte per quanto riguarda la fase dell’adozione e saranno da porre in essere nelle fasi successive. La presenza sul territorio del Sito Natura 2000 – Monti del Chianti ZSC (IT5190002) ha reso necessario lo Studio di Incidenza.



Comune di Cavriglia

Torna in cima alla pagina