”Montegonzi Art Weekend”, un fine settimana dedicato a Cino

Nuove iniziative nel borgo per celebrare la memoria dell'artista Carlo Minatti

”Montegonzi Art Weekend”, un fine settimana dedicato a Cino

Il prossimo fine settimana Montegonzi rende nuovo omaggio a Carlo Minatti, per tutti “Cino”, scultore scomparso nel 2018 che ha legato il proprio nome al borgo, dove viveva ed aveva il suo laboratorio, e nel quale è stato creato uno spazio espositivo permanente chiamato “OffiCINO”.

“Montegonzi art weekend” è il nome di una serie di iniziative realizzate dal Comune di Cavriglia, “Le chiavi della Memoria”, la Filarmonica “G. Verdi” e l'Associazione Culturale “Per Montegonzi”.

Venerdì 10 settembre presso l'agriturismo “La Forra” alle 18 sarà inaugurata la mostra “Metallici labores” con opere in metallo realizzate da Minatti: a seguire è previsto un aperitivvo in terrazza per tutti gli intervenuti.

L'indomani 11 settembre nel borgo gli eventi prenderanno il via alle 17: a quell'ora sarà presentato il pannello con la mappa del percorso d'arte “Fuori dall'Officino” inaugurato lo scorso giugno, un percorso che ha visto collocare sculture realizzate da Minatti nell'intera frazione cavrigliese.

A seguire si terrà il concerto della società Filarmonica “Giuseppe Verdi” nella piazza della Chiesa e, alle 19, la presentazione del catalogo “Cino. Sculture in metallo di Carlo Minatti”, curato da Ludovica Muratore, che sull'artista ha scritto la propria tesi di laurea.

Interverranno il Sindaco di Cavriglia Leonardo degl'Innocenti o Sanni, Giorgio Bacci, docente di Storia dell'Arte Contemporanea all'Università degli Studi di Firenze, e la fotografa Giulia Efisi.

La serata sarà poi conclusa presso i Giardini Ardenza, intitolati a Carlo Minatti fin dal 2019, con la cena a base dell'arrosto di Montegonzi (prenotazione obbligatoria ai numeri 3703092790 e 3772234471).

L'intera manifestazione si svolgerà nel rispetto delle vigenti norme anti Covid-19, con Green Pass obbligatorio per tutti gli intervenuti.