Massima attenzione alle telefonate da operatori che richiedono dati personali o offrono bonus sulle utenze di luce e gas

La Regione Toscana ha recentemente raccomandato di stare particolarmente attenti a tutte quelle telefonate provenienti da persone che si spacciano per dipendenti di "enti regionali" o di fantomatici consorzi luce e gas della Regione Toscana.

Si tratta principalmente di telefonate provenienti da numeri di cellulare in cui gli operatori, usando in modo fraudolento il nome della Regione, offrono ai cittadini dei bonus sulle utenze di luce e gas, chiedendo i relativi dati e paventando aumenti in bolletta in caso di mancata adesione.

Altre segnalazioni hanno riguardato anche telefonate in cui appartenenti ad un fantomatico "ente regionale" hanno offerto l'acquisto di depuratori per l'acqua del rubinetto, chiedendo dati personali alla persona truffata.

E' pertanto fondamentale stare attenti, non lasciare i propri dati e segnalare le eventuali telefonate ricevute alla Polizia Postale o all'Urp degli Uffici Regionali.