Manutenzione e valorizzazione del Verde, Nuovo bando per la vendita di due lotti di boschi facenti parte del patrimonio forestale del comune

La procedura si inserisce nel piano recentemente approvato per la valorizzazione delle aree boschive

Manutenzione e valorizzazione del Verde,  Nuovo bando per la vendita di due lotti di boschi facenti parte del patrimonio forestale del comune

La Giunta Comunale di Cavriglia nel 2018 aveva adottato il ”Piano di gestione dei tagli del patrimonio boschivo ai sensi della legge forestale della Toscana 39/2000”. Il “Piano dei tagli” ha una durata decennale e stabilisce gli interventi di manutenzione e valorizzazione delle aree boschive.

In questo senso è aperto dal giorno 11 Ottobre e fino al 9 novembre 2021 il bando per la vendita di due lotti di bosco in piedi facenti parte del patrimonio forestale del Comune.

Il bando segue la programmazione, che principalmente prevede tagli e diradamenti, e vuole  garantire un prelievo annuo costante, massimo e sostenibile in modo da favorire la rinnovabilità e la valorizzazione dei boschi. Si tratta di uno strumento di programmazione unico che interessa un territorio, come quello del Comune di Cavriglia, occupato per buona parte dal verde.

Il territorio di Cavriglia ha infatti un’estensione totale di 60,87 km quadrati pari a 6.087 ettari di cui, secondo i dati forniti dalla Regione Toscana nel 2013, il 56,47% risulta essere territorio boscato e/o ambiente semi-naturale.

All’interno del proprio territorio l'Amministrazione è proprietaria di circa 617 ettari.

Di questi circa 345 ettari sono territori boscati o assimilati a boschi.

Il bando aperto proprio in questi giorni ed appunto in scadenza il 9 novembre  riguarda  due lotti: il primo è in località Vacchereccia per un totale stimato di circa 270 metri cubi (1.740 quintali) di legna da ardere ricavabili a prevalenza di quercia, ed un secondo in località Tegolaia-Rocolo a prevalenza di cerro, roverella ed orniello per poco meno di 1100 metri cubi (circa 7.000 quintali) di legna ottenibili.

L'assegnazione è riservata alle aziende iscritte all'elenco delle ditte boschive alle quali è riferito l'articolo 38 Bis della Legge Regionale 39/2000, e prevede una base d'asta di 756,00 Euro per il primo lotto e 1.958,40 Euro per il secondo.

Le aziende interessate, che dovranno far pervenire la propria offerta al rialzo tassativamente entro le ore 13.00 del 9 novembre 2021, dovranno dimostrare anche ovviamente di essere in regola con le norme relative alla sicurezza sul lavoro e con le assicurazioni antinfortunistiche, previdenziali e di Responsabilità Civile verso terzi.

Istanza di partecipazione ed offerta economica devono essere inoltrate per posta o a mano all'indirizzo COMUNE DI CAVRIGLIA, Viale Principe di Piemonte 9, 52022 Cavriglia (AR) ed il termine temporale sopra scritto è perentorio (non fa fede il timbro postale ma l'avvenuta ricezione).

L'aggiudicazione avverrà in favore della migliore offerta esclusivamente in rialzo rispetto al prezzo base: in caso di pari offerte per un singolo lotto, si procederà al sorteggio del vincitore.

Il termine dei lavori a seguito dell'assegnazione del bando è indicato per il mese di aprile 2022.

Bando ed allegati sono disponibili nella sezione “bandi e concorsi” del portale istituzionale del Comune www.comune.cavriglia.ar.it

“Prosegue con questo bando il piano decennale dei tagli del patrimonio boschivo.– ha affermato il Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni – E' un piano che vuole mantenere le nostre ricchezze nell'ambito del Verde e contestualmente attuare una politica di rinnovamento delle essenze presenti fino al 2028, confermando ed incrementando la vocazione turistica che Cavriglia già ha adesso e che costituirà uno dei capisaldi della nostra Comunità in futuro.”