Istituito dal 23 ottobre divieto di circolazione ai mezzi con massa superiore alle 3,5 tonnellate tra la rotatoria del Cetinale e quella presso la Centrale Enel

Da lunedì 23 ottobre p.v. entrerà in vigore un divieto di circolazione per tutti i mezzi con massa complessiva, a pieno carico, superiore alle 3,5 t. in via Carducci, in via Delle Cantine e in via delle Miniere, ovvero il tratto della viabilità comunale tra la rotatoria del Cetinale e la rotatoria presso la Centrale Enel.

Naturalmente è stata prevista la deroga al divieto sia per i veicoli di proprietà delle Aziende che hanno una sede nei centri abitati di Santa Barbara, San Cipriano e Cetinale sia per quelli che dovranno effettuare lavori o operazioni di carico e scarico nelle aree dove vige il divieto (nel primo caso farà fede il documento di circolazione e nel secondo caso sarà sufficiente esibire, al momento del controllo, i documenti di trasporto).

La decisione di adottare tale misura deriva dalla necessità di far fronte a molteplici esigenze quali garantire una maggiore sicurezza per gli utenti deboli della strada, migliorare la qualità della vita nei centri abitati e ridurre l’inquinamento non solo ambientale, ma anche acustico.

Il provvedimento è, inoltre, una parte non secondaria del progetto di riordino della viabilità nella zona del fondovalle, iniziato con l’apertura della variante della SP 14 e che terminerà con la realizzazione della nuova strada che permetterà di by-passare il nodo stradale del Porcellino.