Il concerto di Natale del “Dante Alighieri” è in streaming

L'Istituto Comprensivo non rinuncia al tradizionale appuntamento musicale, ma a causa dell'epidemia sceglie le nuove tecnologie per la diffusione. Appuntamento il 23 dicembre alle 21.00 sul canale youtube della scuola. Collaborazione tecnica a cura dell'ISIS "Valdarno"

Il concerto di Natale del “Dante Alighieri” è in streaming

In queste festività si rinnova, anche al tempo del virus, l’appuntamento con il concerto di Natale dei ragazzi delle classi della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”.

Nell'impossibilità di ricreare un evento in presenza, in questo 2021 la scuola ha optato per la diffusione su youtube, il 23 dicembre alle 21.00.

Sono stati infatti registrati audiovisivamente i singoli brani ed è stato completato il montaggio dell'intero concerto grazie alla regia e alle riprese a cura dell'Isis Valdarno, che ha avviato indirizzi di studi in ambito di tecnologie legate alla musica.

E' stato già predisposto il link per la partecipazione in remoto: https://www.youtube.com/channel/UCQdWgtzxm158jFkfWphGkVg.

Lo stesso indirizzo è raggiungibile attraverso il portale ufficiale dell'Istituto Comprensivo www.alighiericastelnuovo.edu.it cliccando nel link del canale ufficiale youtube della scuola.

L'appuntamento del concerto nacque alcuni anni fa per ricordare la professoressa Maria Piera Martino e prese il via con la collaborazione del Calcit Valdarno, di cui l'istituto cavrigliese è uno dei soci più longevi.

Anche in questa edizione la direzione artistica è affidata al Professor Fabio Taruschio che ha come sempre inserito un programma diversificato, all'interno della parte strumentale non solo dedicata all'ambito natalizio.

L'atmosfera non può essere quella dell'evento in partecipazione, ma la possibilità dell'usufrutto online, con il video che rimarrà disponibile per sempre, di fatto aumenta la possibilità di visualizzazioni e poi, se è vero che tra i significati del Natale c'è lo stare insieme, ormai la nostra società è abituata alla partecipazione ad ogni evento attraverso le nuove tecnologie.

Appuntamento dunque su youtube il 23 dicembre alle 21.00 con il concerto di Natale del “Dante Alighieri” e come scrisse Taylor Caldwell “Il vero messaggio del Natale è che noi tutti non siamo mai soli.”