Nasce la Comunità energetica rinnovabile assieme al Comune di San Giovanni Valdarno

Il Comune di Cavriglia e di San Giovanni Valdarno intendono costituire una Comunità Energetica Rinnovabile congiunta a servizio dei propri territori. L’iniziativa prevederà l’utilizzo di aree pubbliche per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e la condivisione dell’energia prodotta con i cittadini, attività commerciali, enti del terzo settore e di protezione ambientale, piccole e medie imprese.

Una comunità energetica rinnovabile è un insieme di clienti finali costituiti da persone fisiche, PMI, autorità locali ed enti territoriali che collaborano con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia prodotta da impianti a fonte rinnovabile nella disponibilità di uno o più soggetti associati e localizzati all’interno di un medesimo perimetro geografico: grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, si rende possibile la condivisione virtuale di tale energia.

La comunità energetica è riconosciuta come soggetto giuridico e si basa sulla partecipazione aperta e volontaria dei membri. Attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile, la comunità si pone l’obiettivo di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri e alle aree locali in cui opera: si abbattono le emissioni di CO2 sfruttando l’energia prodotta da fonti rinnovabili, si riducono i costi energetici grazie alla valorizzazione e incentivazione dell’energia elettrica condivisa e si genera solidarietà e senso di protezione verso gli altri attraverso il contrasto alla povertà energetica per i soggetti economicamente più fragili, il che rafforza il senso di appartenenza alla Comunità stessa.

La CER promossa dal Comune di Cavriglia e di San Giovanni Valdarno avrà uno scopo mutualistico, svolgendo la propria attività nel solo ed unico interesse dei propri membri, senza alcuna finalità speculativa. A tal fine, le due Amministrazioni hanno individuato nei propri territori delle aree da destinare all’installazione di impianti fotovoltaici, in modo da dare un forte impulso e contribuire fattivamente all’iniziativa.

A partire dal 20 febbraio 2024, sarà attivo anche lo Sportello Energia, un servizio gratuito dedicato a tutti i cittadini, le imprese e le associazioni del territorio con l’obiettivo di fornire informazione e assistenza ai fini dell’adesione alla CER, e per coloro che non potranno recarsi di persona allo sportello, sarà possibile interagire con personale appositamente formato tramite telefono, e-mail e videochiamata. Ogni Amministrazione predisporrà il proprio sportello, aperto con i seguenti orari:

Cavriglia: martedì 14:00 - 18:00 sede comunale in Viale Principe di Piemonte, 9 – 52022 Cavriglia telefono: 055 9669725 attivo in orario di apertura dello sportello.

San Giovanni Valdarno: giovedì 14:00 - 18:00 sede comunale in Via Garibaldi, 43 San Giovanni V.no  presso il Punto Amico  telefono:  +39 347 2588728 attivo in orario di apertura dello sportello.

e- mail: cer.cavriglia.sgv@consorzioenergiatoscana.it

È possibile richiedere un appuntamento in modalità videochiamata al di fuori dell'orario di apertura dello Sportello Energia inviando una email di richiesta all'indirizzo cer.cavriglia.sgv@consorzioenergiatoscana.it.