“Gina all'alba mi dice...” Inaugurato il giardino dedicato a Gina Tiossi, governante, aiutante e custode della memoria poetica di Eugenio Montale che era nata e cresciuta a Cavriglia

Nell'ambito degli eventi legati alla “Giornata Internazionale della Donna”, stamattina è stato intitolato a Gina Tiossi il giardino di Via del Fattoio a Castelnuovo dei Sabbioni, antistante il plesso dell'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”.

Gina, nata in località Il Lago nel comune di Cavriglia nel 1922, è stata governante, assistente e infine custode della memoria letteraria di Eugenio Montale: è l'ennesima testimonianza del fatto che  l'Amministrazione Comunale crede fortemente che Poesia e Bellezza possano salvare il mondo e che non siano sono solo materie da studiare a scuola.

Gina Tiossi, deceduta a Firenze nel 2014, aveva donato dieci anni prima l'intera eredità letteraria di Montale all'Università di Pavia, permettendo la scoperta anche di poesie inedite.

Stamattina insieme ai membri dell’Amministrazione Comunale e ad esponenti della Commissione Pari Opportunità di Cavriglia erano presenti gli studenti delle classi terze medie del “Dante Alighieri” che hanno presentato specifici elaborati realizzati su Gina e Montale: in un periodo come quello che stiamo vivendo, con davanti agli occhi le immagini della tragedia ucraina, siamo convinti che l'evento di oggi aumenterà la sensibilità di tutti i ragazzi intervenuti, e da adesso in poi Gina Tiossi sarà ricordata per sempre con un luogo che porterà il suo nome in memoria della sua opera e della sua persona, proprio di fronte all'uscita della scuola.