Full immersion fotografica in calendario il 2 aprile al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni

Una fotografia intesa come strumento di narrazione e di dialogo fra sé e l'altro, fra uomini e donne vicini e lontani per comprendere e comprendersi...

Un fine settimana all'insegna della fotografia quello di sabato 2 aprile al Museo “MINE” nel vecchio Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni.

Si inizia alle 16:30 con l'inaugurazione della mostra “H-ABITARE”: volti, storie, luoghi che danno vita ad un progetto dove i corpi sono inseriti nello spazio, corpi sui quali il tempo si inscrive.

L'idea di “h-Abitare” nasce casualmente dall'incontro del giovane fotografo Luca Masucci col museo MINE e con alcuni membri della comunità di Castelnuovo dei Sabbioni. Lo scopo è quello di raccontare i volti della comunità in una mostra condivisa negli spazi del museo. Un progetto in grado di ampliarsi subito, collegando volti e narrazioni e riconoscersi in noi stessi, negli occhi degli altri, per condividere storie, connettersi a spazi reali e propri della realtà elettronica, con pazienza e calma.

Una realizzazione che lega fotografia, narrazione, luoghi e museo, perché anche i suoi spazi sono abitati.

La mostra sarà visibile secondo l'orario di apertura del museo fino al 30 aprile.

Alle 18:00, poi, sarà presentato il libro di Valter Bernardeschi “ Essential Life“, a cura del Gruppo Fotografico Carpe Diem.

Libro che rappresenta un interessante documento sui Nenets, una popolazione che vive nella Russia artico-siberiana, e ne descrive, con fotografie di grande impatto emotivo, la vita. Per realizzare questo libro l'autore ha trascorso molti giorni assieme ai Nenets, creando l’empatia necessaria alla realizzazione di questi splendidi scatti fotografici.