E' finita la nuova strada tregli-le corti, conclusi i lavori per raggiungere la localita'

E' stato completato il percorso che eviterà l'area oggetto di movimenti franosi: un investimento di circa 600 mila euro per l'Amministrazione Comunale. L'inaugurazione sabato 19 dicembre alle 11

Nel corso degli ultimi anni un significativo movimento franoso aveva interessato sempre più la viabilità che conduce alle località Tregli e Le Corti.

Per individuare una soluzione definitiva che risolvesse il problema, l'Amministrazione Comunale di Cavriglia in collaborazione con Enel ha lavorato per realizzare un percorso alternativo per poter raggiungere il piccolo centro abitato.

Si tratta di un intervento straordinario, non previsto nel programma delle opere pubbliche adottato dal Comune e interamente progettato dai tecnici comunali.

Dopo aver svolto delle approfondite indagini geologiche che hanno riguardato le aree immediatamente a monte dell'attuale viabilità, e dopo averne constatato la stabilità, è stato individuato un percorso distante dalla zona interessata dai movimenti franosi.

L'intervento che ha visto la compartecipazione finanziaria di Enel, ha impegnato una cifra di circa 600.000 Euro, a seguito di una procedura di gara di cui è risultata aggiudicataria la ditta “Berti Sisto lavori stradali” di Firenzuola, specializzata in questo tipo di lavori, ha avuto inizio lo scorso giugno ed è stata completata proprio in questi giorni.

La nuova arteria ha previsto la realizzazione ex novo di un tratto di 530 metri, dotato di una carreggiata larga cinque metri e mezzo oltre alle banchine laterali; l'intervento include delle opere significative di regimazione delle acque superficiali.

E' stata realizzata anche l'installazione dell'illuminazione pubblica a led nel primo tratto della nuova arteria, coincidente con l'innesto della strada comunale che conduce alla frazione di Massa Sabbioni.

L'inaugurazione ufficiale della nuova arteria è prevista sabato 19 dicembre alle 11: il taglio del nastro si svolgerà nel pieno rispetto delle attuali normative anti assembramento.

Sarà presente anche l'ingegner Paolo Tartaglia, responsabile dei siti produttivi termolettrici Enel del Centro Italia.

Con questo lavoro abbiamo dato risposta definitiva agli abitanti della località Le Corti.” Questo il commento del Sindaco Leonardo degl'Innocenti o Sanni “In quanto era impossibile ovviare in altro modo ai movimenti franosi che interessavano lo storico collegamento con gli altri centri abitati. La sicurezza delle nostre comunità è una costante priorità per la nostra amministrazione ed il lavoro completato proprio in questi giorni è il simbolo della cura che abbiamo per l'intero territorio di Cavriglia.

Come Enel siamo sempre vicini alle necessità di ogni Comunità. “Queste invece le parole dell'Ingegner Paolo Tartaglia”Molto volentieri abbiamo svolto la nostra parte per risolvere la problematica della strada Tregli- Le Corti.
Il nostro impegno non verrà mai meno a Cavriglia, tanto più in un momento così importante nel quale sono programmate notevoli trasformazioni per il territorio.