Covid-19, il momento e' drammatico, atteniamoci severamente alle misure di sicurezza

Cari cittadini,
si è appena conclusa l’Unità di Crisi del Comune di Cavriglia. Teniamo a precisare che al momento non esistono casi di persone risultate positive al tampone di COVID-19 all’interno del territorio comunale. Ci sono solo alcuni casi di quarantena precauzionale fiduciaria per persone venute a contatto anche solo lievemente con pazienti risultati positivi al tampone.
Il momento che stiamo attraversando è diventato drammatico.
Dobbiamo inderogabilmente e rigidamente attenerci ai provvedimenti e al decreto della presidenza del Consiglio, per questo vi chiediamo di applicare severamente tutte le misure previste.
dobbiamo evitare qualsiasi tipo di spostamento se non per queste tre ragioni:
1) Lavoro;
2) Motivi di salute;
3) Motivi di sussistenza (spesa o acquisto di beni sanitari).
In ogni caso è sempre necessario portare con sé il documento di autocertificazione che attesta la ragione del vostro spostamento che alleghiamo in calce alla presente.
È il momento di una forte presa di coscienza civile generale e di riscoprire il proprio senso di responsabilità per la collettività. L’ultimo decreto emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri oggi è un atto forte ed importante. Dobbiamo però prenderne atto e rispettare tassativamente ogni punto che vi riassumo brevemente per quanto riguarda la nostra comunità:

-Museo, Teatro e Biblioteca comunale resteranno chiusi fino al prossimo 3 aprile.

- Sono sospese le Manifestazioni, gli eventi, gli spettacoli di qualsiasi natura svolti in ogni luogo, sia pubblico che privato.

- I circoli sociali resteranno chiusi fino a prossima comunicazione.

- Le sale tv, le sale da gioco, le slot, le attività da pub (biliardo, freccette ecc...), il gioco delle carte nei bar sono sospesi fino al prossimo 3 aprile.

- Sono consentite le aperture di bar e ristoranti con orario dalle 6.00 alle 18.00 con obbligo, a carico dell’esercente, di far rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro.

- Le altre attività commerciali sono obbligate a contingentare gli accessi nel rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro.

- Nella fattispecie di parrucchiere, estetiste, fisioterapisti e attività anaoghe si raccomanda l'uso di mascherina e guanti monouso.

- Nelle giornate festive e prefestive sono chiuse le grandi e medie strutture di vendita.

- Sono sospese le attività di palestre, piscine, centri benessere, centri culturali, centri sociali, centri ricreativi.

- Il centro anziani “Filo d'argento” di Cavriglia resterà chiuso; sarà però attivo il servizio di consegna di pasti a domicilio per il pranzo tramite prenotazione al numero telefonico 0559166066.

- Luoghi di culto, messe, cerimonie, funerali: l’apertura è consentita solo con l’adozione di misure per evitare assembramenti e nel rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro; sono sospese le cerimonie civili e religiose compresi i funerali.

- Abbiamo messo a disposizione dei cittadini un numero telefonico 24 ore su 24 per assistenza telefonica e domiciliare a persone sole, malate, disabili e anziani. In caso di necessità urgenti chiamare lo 055 9166444 o il 328 4697660.

- Sono e resteranno chiusi tutti gli impianti sportivi.

- Si ricorda a tutti gli studenti che le scuole sono chiuse proprio a seguito dell'emergenza COVID-19; conseguentemente anche i più giovani devono attenersi rigorosamente a queste regole, evitando assembramenti e qualsiasi iniziativa di incontro o socializzazione fino allo scadere del provvedimento.

È una fase storica, grave e imprevista della nostra esistenza.
Per uscirne dobbiamo restare coesi, compatti, ottimisti ed attenerci strettamente alle regole.
Collaboriamo tutti.