Carta "DEDICATA A TE"

Carta

La carta solidale acquisti (CSA) è un fondo istituito dal MASAF per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Si tratta di un beneficio economico, erogato attraverso una Carta di pagamento elettronica rilasciata da Poste.

La carta solidale acquisti 2023 è una carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari di prima necessità da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati.

Sono state spedite, all’indirizzo di residenza di chi ha diritto, le lettere che consentono di ritirare alle Poste la Carta “Dedicata a te”.

La Carta "Dedicata a te" è una nuova misura nazionale di sostegno al reddito in cui lo Stato ha versato 382,50 Euro.

I beneficiari sono stati decisi da INPS in base a requisiti scelti dal Governo.

Il Comune ha svolto esclusivamente il servizio di spedizione delle lettere.

Invitiamo i cittadini beneficiari della Carta ad aiutare i postini a trovare l'indirizzo, magari mettendo in maggiore evidenza il proprio nome al campanello/citofono di casa e sulla cassetta delle lettere.

Come sapere se si è tra i beneficiari? Il Comune ha pubblicato la lista con i numeri di protocollo degli ISEE dei beneficiari.

Ricordiamo che la Carta "Dedicata a Te” può essere ritirata presso qualsiasi Ufficio Postale tempestivamente e  sarà necessario attivarla effettuando almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023, altrimenti verrà disattivata e non sarà più possibile usarla.

Per il ritiro, il beneficiario dovrà recarsi in Posta con la lettera ricevuta dal Comune, presentando allo sportello:

-   il codice della Carta (scritto sulla lettera);

-    un documento di identità in corso di validità;

-    il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.

La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, e permette di acquistare SOLO alimenti e bevande di prima necessità.

Per ulteriori informazioni sulla carta: