Carta "DEDICATA A TE"
La carta solidale acquisti (CSA) è un fondo istituito dal MASAF per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità. Si tratta di un beneficio economico, erogato attraverso una Carta di pagamento elettronica, concesso in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti, per acquisti di beni alimentari di prima necessità da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati.
La Carta solidale 2024 consiste in una misura nazionale di sostegno al reddito in cui lo Stato ha versato 500,00 Euro.
Sono state spedite, all’indirizzo di residenza di chi ha diritto, le lettere che consentono di ritirare presso le Poste la Carta di pagamento elettronica.
I beneficiari sono stati decisi da INPS in base a requisiti scelti dal Governo. Il Comune ha svolto esclusivamente il servizio di spedizione delle lettere.
Invitiamo i cittadini beneficiari della Carta ad aiutare i postini a trovare l'indirizzo, magari mettendo in maggiore evidenza il proprio nome al campanello/citofono di casa e sulla cassetta delle lettere.
Come sapere se si è tra i beneficiari? Il Comune ha pubblicato la lista con i numeri di protocollo degli ISEE dei beneficiari.
Ricordiamo che la “Carta dedicata a Te” può essere ritirata presso qualsiasi Ufficio Postale tempestivamente e sarà necessario attivarla effettuando almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2024, altrimenti verrà disattivata e non sarà più possibile usarla con conseguente decadenza dal contributo.
Modalità di ritiro della carta:
→ I nuovi beneficiari potranno ritirare la propria "Carta Dedicata a Te" presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, etc).
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
- il codice identificativo della carta;
- il proprio documento di identità in corso di validità;
- il proprio Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
→ I beneficiari dal 2023.
• Qualora in possesso della carta del 2023, comunichiamo che l’importo le verrà accreditato sulla medesima e non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.
• Qualora smarrita la carta del 2023, si potrà richiedere la sostituzione della carta in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- il proprio documento di identità in corso di validità;
- il proprio Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
La carta potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi che vendono generi alimentari, carburanti e abbonamenti per il trasporto locale.
Per ulteriori informazioni sulla carta:
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19984