Bando per il Servizio Civile Universale, tre posti assegnati a Cavriglia
Il nostro Comune potrà offrire a giovani del territorio l'opportunità di fare un'esperienza lavorativa direttamente a contatto con gli uffici della Pubblica Amministrazione. I termini per le iscrizioni scadono il prossimo 15 febbraio alle 14. Le domande potranno essere presentate esclusivamente on-line
E' stato emanato l'avviso per la selezione di ulteriori 8902 giovani da impiegare nel progetto di Servizio Civile Universale: due gli ambiti di competenza, “Laboratorio di inclusione” e “Una valle di cultura”.
Tre posti sono stati assegnati al Comune di Cavriglia, due tramite il “Laboratorio di inclusione” ed uno nell'ambito di “Una valle di cultura”.
Ciò quindi consentirà a tre giovani del nostro territorio di poter intraprendere un'esperienza formativa a stretto contatto con gli uffici dell'Amministrazione Comunale cavrigliese.
“Laboratorio di inclusione” nello specifico attua azioni preventive rispetto all’alta possibilità d’esclusione sociale alla quale sono esposti gli utenti in carico ai servizi sociali e le loro famiglie mentre “Una valle di cultura” vedrà l'impegno dei partecipanti finalizzato a creare opportunità di apprendimento partecipato per tutti: eventi culturali, rassegne teatrali, visite ai musei.
I particolari sui progetti in questione sono facilmente evidenziabili sul sito web di ARCI Servizio Civile Nazionale al seguente link
La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente online, accedendo al sito https://domandaonline.serviziocivile.it
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
Prima dell'invio della domanda deve essere allegato il curriculum vitae.
La scadenza per la presentazione della domanda è fissata alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021.
Può essere presentata domanda solo per un progetto finanziato tra quelli indicati, pena esclusione da tutti i progetti per i quali si è fatto domanda.
Può fare domanda chi, alla data di presentazione:
abbia un'età compresa fra i 18 ed i 28 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 29° anno, ovvero 28 anni e 364 giorni);
sia non occupato, disoccupato o studente;
sia in possesso di idoneità fisica;
non abbia riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.
Non abbia già svolto il Servizio Civile Universale e non abbia in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o collaborazione retribuita a qualunque titolo.
La durata del Servizio Civile Universale è pari a 12 mesi; ai giovani in servizio è corrisposto direttamente un compenso mensile pari a 439,50 euro.