Bando per il Servizio Civile Universale, due posti assegnati a Cavriglia

Il nostro Comune potrà offrire a giovani del territorio l'opportunità di fare un'esperienza lavorativa direttamente a contatto con gli uffici della Pubblica Amministrazione. I termini per le iscrizioni scadono il prossimo 26 gennaio alle 14. Le domande potranno essere presentate esclusivamente on-line

Bando per il Servizio Civile Universale, due posti assegnati a Cavriglia

E' stato emanato l'avviso per la selezione di ulteriori 56.205 giovani da impiegare nel progetto di Servizio Civile Universale, comprensivo di 980 posti da riservare per esperienze fuori dall'Italia per giovani dai 18 ai 28 anni.

Due posti sono stati assegnati al Comune di Cavriglia, rispettivamente tramite  “Comuni solidali” e “Culturalmente attivi”.

Ciò quindi consentirà a due giovani del nostro territorio di poter intraprendere un'esperienza formativa a stretto contatto con gli uffici dell'Amministrazione Comunale cavrigliese.

“Comuni solidali” nello specifico attua azioni dedicate al sostegno, all'inclusione e alla partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale della Comunità  mentre “Culturalmente attivi” vedrà l'impegno dei partecipanti finalizzato alla tutela, alla valorizzazione, alla promozione e alla fruibilità delle attività e dei beni artistici, culturali e ambientali locali.

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente online, accedendo al sito https://domandaonline.serviziocivile.it

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Prima dell'invio della domanda deve essere allegato il curriculum vitae.

La scadenza per la presentazione della domanda è fissata alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022.

Può essere presentata domanda solo per un progetto finanziato tra quelli indicati, pena esclusione da tutti i progetti per i quali si è fatto domanda.

Può fare domanda chi, alla data di presentazione:

abbia un'età compresa fra i 18 ed i 28 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 29° anno, ovvero 28 anni e 364 giorni);

sia non occupato, disoccupato o studente;

sia in possesso di idoneità fisica;

non abbia riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

Non abbia già svolto il Servizio Civile Universale e non abbia in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o collaborazione retribuita a qualunque titolo.

La durata del Servizio Civile Universale è pari ad un periodo tra gli 8 e i 12 mesi; ai giovani in servizio è corrisposto direttamente un compenso mensile pari a 444,30 euro.