Area industriale di bomba, sette lotti industriali urbanizzati in vendita al prezzo di 50 euro al mq

L’Amministrazione ha promosso un bando di evidenza pubblica. Criterio importante per l'assegnazione è il numero di lavoratori impiegati nel nuovo opificio: in arrivo dunque possibili novità occupazionali

Area industriale di bomba,  sette lotti industriali urbanizzati  in vendita al prezzo di 50 euro al mq

Nuove opportunità di investimento e dunque di lavoro a Cavriglia. L’amministrazione comunale lo scorso 25 gennaio ha pubblicato infatti un bando per vendere al prezzo unitario a base d’asta di 50 euro al mq sette aree recentemente urbanizzate nell’area industriale di Bomba.

Nello specifico, tre delle sette aree edificabili hanno identica metratura, 11.018 mq divisibili in 4 moduli da 2.754,50 mq ciascuno.

Due lotti occupano una superficie di 12.478 mq e sono singolarmente frazionabili in quattro moduli (due da 3.250 mq e due da 3.235 mq), il più piccolo (8.600 mq) non è divisibile ed il più grande in assoluto, 12.478 mq, è frazionabile in due metà esatte, ciascuna pari a 6.239 mq.

Le imprese manifatturiere interessate possono presentare richiesta per un intero lotto o per uno o più moduli interni ad ogni area.

Possono concorrere all'assegnazione degli spazi, al prezzo a base d'asta di € 50 al metro quadro (senza ribasso) le imprese operanti nel comparto manufatturiero (identificato dalla lettera C del Codice ATECO 2007) che però non producano contemporaneamente un impatto ambientale negativo sul territorio.

Allo stesso tempo, le aziende devono garantire una significativa consistenza occupazionale, quantificata nelle soglie minime di sei addetti per l'acquisto di un solo modulo fino ai 20 lavoratori per l'acquisizione di un intero lotto.

L'Amministrazione Comunale valuterà nel merito le richieste pervenute a seguito della chiusura del bando (prevista per il 24 febbraio prossimo), tenendo conto dell'impatto occupazionale, in modo da determinare una graduatoria per l'acquisizione dei lotti attraverso il riscontro di singoli punteggi riportati nel bando, consultabile presso l'Ufficio Tecnico di Cavriglia o nel portale istituzionale alla voce “bandi e concorsi”.

Entro tre anni dall'acquisizione dei lotti, dovrà essere completato il processo di costruzione degli stabilimenti.

Il bando potrebbe offrire anche un'importante risposta sotto il profilo occupazionale con la creazione di nuovi posti di lavoro in una zona che già è un fiore all'occhiello sotto questo aspetto per Cavriglia e per l'intero Valdarno: negli anni, l'area industriale ha visto l'insediamento di molte aziende senza dimenticare il rinnovo della convenzione tra Comune di Cavriglia, l'Università di Siena e Centro di Geotecnologie che ha portato all'attivazione di nuovi laboratori di ricerca ed il Centro Cottura che serve le mense scolastiche di tutti i plessi di Cavriglia e San Giovanni.

La nostra azione di Governo – ha affermato il primo cittadino di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni –, è mirata anche alla crescita occupazionale, che si traduce in sviluppo sociale ed in aumento della qualità della vita. In un momento cruciale come questo imprese e istituzioni dovranno lavorare insieme per consolidare e rendere attrattivo il sistema territoriale, dove investimenti, innovazione, infrastrutture e servizi avanzati costituiscono le architravi dello sviluppo. Con questo bando e il possibile arrivo di nuove aziende vogliamo rafforzare un territorio già ricco di capacità imprenditoriali, creando opportunità e intercettando le nuove traiettorie dello sviluppo”.


 



Comune di Cavriglia

Torna in cima alla pagina