“Ambiente e Anima”, atto conclusivo della quarta edizione del premio di pittura “Giuliano Pini”

La premiazione delle opere più meritevoli si svolgerà nella cornice del Simposio “Pietra Sublime” venerdì 11 giugno alle 17. Anche al tempo del Covid-19 non si è fermato il ricordo dell'artista che ha vissuto parte della sua vita a Cavriglia scomparso nella primavera del 2017. L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione Comunale insieme alla moglie dell'artista Roberta, è stata realizzata con il contributo dell’azienda Moretti S.p.a di Cavriglia

“Ambiente e Anima”, atto conclusivo della  quarta edizione del premio di pittura “Giuliano Pini”

E' cambiata la modalità a causa della pandemia, ma non si è fermato il concorso di pittura “Giuliano Pini” riservato agli alunni delle classi artistiche delle scuole Secondarie di Secondo Grado.

In questo 2021, è sfruttato lo svolgimento a Bellosguardo del Simposio internazionale di Scultura “Pietra sublime” per celebrare la premiazione e l'ultimo atto di un omaggio doveroso ad un pittore che, nei suoi anni vissuti a Cavriglia, partecipò in maniera dinamica alle attività, culturali della nostra comunità, traendone slancio e vitalità artistica artistica. Il concorso “Giuliano Pini”, giunto alla quarta edizione è promosso dall'Amministrazione insieme alla moglie di Giuliano, Roberta Romanelli Pini, con il contributo dell’azienda Moretti S.p.a di Cavriglia.

Sono dunque fissate per venerdì 11 giugno alle 17 presso il Circuito di Bellosguardo le premiazioni di “Ambiente e anima”, questo il titolo scelto per l'edizione numero quattro del concorso.

L'iniziativa ha visto in particolare la partecipazione degli studenti dell'artistico “Magiotti” dell'ISIS Varchi di Montevarchi e si pone il duplice obiettivo di celebrare la figura di Giuliano Pini e di dare visibilità ai giovani del territorio quali artisti emergenti.

Giuliano Pini, cui è dedicata la Sala della Giunta nel Palazzo Comunale, ha vissuto a Cavriglia dal 1984 al 1998 insieme all'instancabile moglie Roberta e ai suoi genitori, Duilia e Gino.

E' stato per anni il suo “buen retiro”, dove seppe trovare la massima concentrazione e lo spazio per i suoi grandi quadri ma anche bellissime amicizie. Molte le opere che il “Maestro” ha donato alla nostra comunità, un legame che l'Amministrazione intende consolidare in futuro attraverso una sorta di mostra itinerante permanente che vede già esposte alcune sue opere nei vari luoghi simbolo di Cavriglia (il Municipio, la Biblioteca, il Teatro, il Museo Mine).

I partecipanti si sono attenuti alla tematica scelta giustificando la scelta con alcune righe di presentazione della propria creazione.

Ai primi tre classificati tra le opere presentate andranno premi in denaro messi a disposizione dalla Moretti SPA e al primo classificato una pregiata grafica retouche', mentre a tutti i partecipanti andrà un attestato di riconoscimento e un catalogo di Giuliano Pini: fino al momento della premiazione la classifica finale, decisa dalla giuria appositamente selezionata,  rimane top secret per tutti i partecipanti.