A Cavriglia la voce di Francesco Baccini per dire no alla violenza sulle donne

L'Arte come occasione di riflessione per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne: è questa la scelta da parte di Cavriglia per il 25 novembre.

La sera stessa della ricorrenza, ufficializzata dall'ONU sin dal 1999, alle 21.00 all'Auditorium del museo “MINE” nel vecchio Borgo di Castelnuovo, si terrà l'incontro musicale ma non solo “Con consapevolezza...Senza rumore” con il cantautore Francesco Baccini che, oltre ad interpretare alcuni dei suoi successi, soprattutto dialogherà sul tema della violenza contro le donne con il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni, l'Assessora alle Pari Opportunità Sonia Tognazzi ed Elisa Lazzerini, Presidente della Commissione comunale PP.OO.

Baccini, oltre che cantautore, è stato recentemente anche attore nel film “Credo in un solo padre”, una storia sconvolgente permeata da crudi rituali di violenza domestica quotidiana, finzione in scena ma purtroppo anche realtà per molte donne.

Così l'incontro con l'artista potrà essere foriero di riflessioni plurime su questa tragedia.

L'ingresso è gratuito con green pass obbligatorio, ma è necessaria la prenotazione al numero telefonico 0559669733 per garantire il distanziamento degli intervenuti.

Da segnalare anche l'appuntamento in programma previsto sabato 27 novembre alle 16.30 nella nuova sala polivalente di Meleto Valdarno, in Viale Barberino, all'interno del plesso scolastico recentemente inaugurato.

Il protagonista dell'evento sarà il libro “L'inatteso” di Luigi Bicchi, la nuova indagine letteraria del maresciallo Casati presentata direttamente dall'autore con l'Associazione “Liberilibri”.

Al centro della trama del libro si intrecciano del resto storie che offrono più di una riflessione sulle violenze subite dalle donne.