A Castelnuovo dei Sabbioni torna la “Festa della Primavera”: il 2 e 3 aprile molti eventi all'insegna dello spirito di Comunità

L'appuntamento, promosso dalla Parrocchia di San Donato di Castelnuovo dei Sabbioni e Neri con il patrocinio ed il supporto dell'Amministrazione Comunale, torna dopo i due anni di stop per il Covid. Nel weekend spazio al concorso di pittura estemporanea e ai percorsi trekking che copriranno gran parte del territorio comunale, ed in contemporanea si terrà la “Sagra delle frittelle”

Torna, dopo i due anni di stop imposti dalla pandemia, l'appuntamento atteso dall'intera Castelnuovo dei Sabbioni: il 2 e 3 aprile prossimi ecco l'edizione numero 41 della “Festa della Primavera”. L'evento promosso dalla Parrocchia di San Donato con il supporto ed il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, in questo 2022 vede la partecipazione dell'intera comunità castelnuovese.

La festa, per entrambi i giorni ad orario continuato, vedrà in piazza Pertini la presenza di stand gastronomici con lo svolgimento anche della “Sagra delle frittelle”.

Il programma presenta conferme e novità rispetto alle edizioni precedenti: se infatti è prevista la 38esima edizione del concorso di pittura estemporaneo dedicato agli studenti delle scuole elementari e medie del Comune di Cavriglia, per la prima volta in assoluto si svolgerà la passeggiata del “Trekking di Primavera”.

Domenica 3 aprile a partire dalle 9 sarà possibile infatti per tutti gli intervenuti prendere parte a due percorsi: il primo della lunghezza di 13 km attraverserà borghi e pievi, attraverso sentieri boschivi, mentre il più corto, di 8 km e adatto anche ai bambini,  si snoderà per le strade bianche della vecchia miniera fino a lambire l'antico nucleo del borgo di Castelnuovo in Avane, presto oggetto di Rinascita grazie ai fondi del PNRR.

La partecipazione al trekking, da prenotare telefonicamente al 3288119380, prevede un costo di 5 euro per gli over 14 anni e la gratuità per i più piccoli, anche se sono consigliate calzature adatte alla camminata.

Non mancano altri appuntamenti destinati alle famiglie nella due giorni della “Festa della Primavera”: sabato 2 aprile alle 21.00 presso la Sala “Poggi si terrà infatti la rappresentazione teatrale “La Zia Amy”, a cura del Gruppo Teatrale Primavera mentre la domenica alle 14 la “Ciacciabanda Street Band” intratterrà il pubblico con un'esibizione musicale.

Alle 15.30 del 3 aprile lo stadio “Quercioli” sarà scenario della partita di calcio “Scapoli contro ammogliati” mentre alle 17 il programma della “Festa” sarà chiuso dal Concerto Gospel “Saint Mary Gospel Choir”.

Insomma due giorni di intensa attività per la comunità castelnuovese, che offre prova del proprio senso di appartenenza ancora una volta grazie al contributo volontario di molti cittadini.