Raccolta differenziata

Cos'è la raccolta differenziata

La tutela e la riqualificazione dell'ambiente si realizzano anche attraverso il contenimento della produzione dei rifiuti solidi urbani e attraverso la diffusione della pratica della raccolta differenziata.

La raccolta differenziata consiste nella separazione, alla fonte, delle varie tipologie di oggetti da smaltire o da riciclare. È uno strumento fondamentale per una corretta gestione dei rifiuti in quanto ne facilita il recupero e limita il ricorso alle discariche.

In questa ottica diventa auspicabile che ogni cittadino collabori e si impegni nel differenziare i diversi materiali, conferendoli negli appositi cassonetti oppure portandoli alla Stazione Ecologica.

È necessaria la collaborazione di tutti. 

Centro raccolta comunale

I Centri di Raccolta sono un luogo essenziale per il conferimento di materiali, raccolta differenziata e riciclaggio a livello comunale.
Il centro di raccolta di Cavriglia è situato nell'area industriale di Bomba.

Gli orari di apertura sono indicati sul portale SeiToscana

Si tratta di area recintata,  soggetta a videosorveglianza e custodita negli orari di apertura, in cui i cittadini conferiscono i rifiuti derivanti dall’attività domestica.

Dal 1 Gennaio 2014 il servizio integrato dei rifiuti nei comuni delle province di Siena, Arezzo e Grosseto è gestito da SEI Toscana che si occuperà anche del ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti  secondo le modalità che saranno indicate nel portale SeiToscana




 
Info scheda

Categorie appartenenza

Ufficio



Comune di Cavriglia

Torna in cima alla pagina