PNRR – Museo della Memoria. Realizzazione delle opere di finitura e impiantistiche e allestimento spazi museali (CUP: G39D22000250006)

L'edificio oggetto del presente intervento di recupero e valorizzazione costituisce una delle emergenze del patrimonio architettonico del piccolo nucleo storico di Castelnuovo d’Avane e, insieme ad altri due edifici del borgo, è stato classificato di interesse culturale da parte del Ministero dei Beni Culturali.

Detta palazzina, la cui costruzione risale ai primi del '900, costituisce un simbolo per l'intera comunità di Cavriglia e un luogo di testimonianza storica per il Valdarno e per l'intera Regione.

Infatti, nella piazzetta antistante l'edificio, il 4 luglio del 1944 le truppe tedesche perpetrarono una delle più sanguinose stragi che caratterizzarono la loro ritirata dall'Italia centrale: 73 civili furono uccisi a ridosso del muro che fiancheggia l'edificio, vittime che si sommano ad altri eccidi perpetrati negli stessi giorni in altre località del comune (Meleto, San Martino, Massa dei Sabbioni e Le Matole), per un totale di 192 civili uccisi.

Quando il Comune ha acquistato, insieme all'intero borgo di Castelnuovo, l'edificio oggetto del presente intervento, questo si presentava in cattivo stato di manutenzione, con evidenti segni di degrado negli orizzontamenti superiori e negli elementi di finitura.

Al fine di evitare l'ulteriore deterioramento dell'immobile, con il concreto rischio di crollo di parte o tutto dello stesso, il Comune ha quindi effettuato un primo intervento edilizio, volto al consolidamento degli elementi strutturali verticali e orizzontali e alla sistemazione delle pareti esterne, anche al fine di restituire decoro ad un luogo così caro alla memoria cittadina.

Il progetto prevede il completamento del recupero per quanto concerne le opere di finitura, le opere impiantistiche, l’adeguamento del progetto ai nuovi standard normativi derivanti dal finanziamento ottenuto nell'ambito del PNRR e l’allestimento degli spazi museali.

Finanziamento: € 760.000,00

Fonte del finanziamento: Finanziato dall’Unione Europea “Next Generation EU” - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Missione 5 “Inclusione e coesione” - Componente 3 “Interventi speciali per la coesione territoriale” - Investimento 1 “Strategia nazionale per le aree interne” - Linea di intervento 1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità”.

Stato di attuazione del progetto:

• Approvazione del progetto esecutivo delle opere di finitura e impiantistiche con Delibera di Giunta Comunale n. 161/2023;
  • Lavori di realizzazione delle opere di finitura e impiantistiche in corso di esecuzione, aggiudicati con Determina del Responsabile della Centrale Unica di Committenza tra i Comuni di Cavriglia, Figline e Incisa Valdarno e San Giovanni Valdarno n. 813/2023.