PNRR - Intervento di rigenerazione del campo da golf ubicato in Cavriglia, Loc. Valle al Pero, per la realizzazione di un impianto a 18 buche (CUP: G37D22000020001)

Il Comune di Cavriglia è proprietario di un impianto sportivo ubicato nel proprio territorio comunale in loc. Valle al Pero, destinato alla pratica sportiva del Golf e gestito dalla società sportiva dilettantistica Le Miniere Golf Club.

L'attuale impianto sportivo consta di 3 buche e di una golf house commisurata, raggiungibile attraverso una viabilità di accesso costituita da una pista di servizio realizzata da Enel nell'ambito dei lavori di recupero ambientale della ex miniera di lignite di Santa Barbara. Sono inoltre in corso di ultimazione i lavori di realizzazione di ulteriori 9 buche, unitamente alla realizzazione del nuovo sistema di approvvigionamento idrico dell'impianto di annaffiatura del campo, alimentato dalle acque del bacino idrico di Castelnuovo dei Sabbioni, posto all'interno dell'area ex mineraria.

L’esigenza dell’Amministrazione Comunale è quella di completare la realizzazione del campo da golf, in parte attraverso la rigenerazione dell'originario impianto a 3 buche e in parte attraverso l'estensione dell'impianto sportivo alle aree limitrofe, anch'esse di proprietà comunale, aventi caratteristiche morfologiche e fisiche del tutto similari a quelle interessate dall'impianto esistente.

In particolare l’intervento in oggetto si coordina in modo sinergico con gli interventi previsti per il completamento degli impianti sportivi pubblici presenti nel parco urbano di Bellosguardo (campo da golf, i circuiti ciclistici e podistici, il centro paddle, ecc.), nonché del Parco dello Sport, un intervento di iniziativa pubblica finanziato con risorse private, che prevede la realizzazione di un complesso sportivo, con palestra, piscine, campi da calcio, campi da basket e volley, ecc, che va ad integrare e completare quelli già presenti nel parco urbano di Bellosguardo, e di un complesso turistico ricettivo, per una estensione complessivo di oltre 60 ettari.

Ciò premesso il progetto di realizzazione dell'intervento di rigenerazione del campo da golf prevede sostanzialmente:

• realizzazione di 6 nuove buche;
  • ristrutturazione delle 3 buche dell'impianto originario, per renderle il più possibile omogenee, in termini di caratteristiche tecniche, con le nuove 15 buche (9 in corso di ultimazione e 6 previste dal presente progetto);
  • realizzazione della nuova golf house, adeguata alle esigenze del nuovo campo da golf;

• riqualificazione della attuale golf house per destinarla a locale di servizio;
  • realizzazione di un edificio da destinare a magazzino;
  • realizzazione di ulteriori parcheggi a servizio degli atleti e degli accompagnatori;
  • adeguamento della viabilità di accesso all'impianto;
  • realizzazione di un parcheggio esterno da utilizzare in occasione degli eventi sportivi;
  • acquisto delle attrezzature necessarie alla conduzione dell'impianto sportivo.

Finanziamento: € 4.000.000,00

Fonte del finanziamento: Finanziato dall’Unione Europea “Next Generation EU” - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Missione 5 - Inclusione e coesione, componente 2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore (M5C2), Misura 3, Investimento 3.1. - "Sport e inclusione sociale", Cluster 3

Stato di attuazione del progetto

Lotto 1: Adeguamento dell’impianto sportivo

• Approvazione del progetto di rigenerazione del campo da golf con contestuale Variante al R.U. vigente redatta ai sensi della L.R. 65/2014 con modalità di cui alla L.R. 12/2022 (Delibera di Consiglio Comunale n. 43/2022)
  • Aggiudicazione dell’Appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori con Determina del Responsabile della Centrale Unica di Committenza tra i Comuni di Cavriglia, Figline e Incisa Valdarno e San Giovanni Valdarno n. 251/2023;

Lotto 2: Adeguamento della viabilità di accesso

• Lavori in corso di esecuzione, aggiudicati con Determina del Responsabile della Centrale Unica di Committenza tra i Comuni di Cavriglia, Figline e Incisa Valdarno e San Giovanni Valdarno n. 83/2023