PNRR - Abilitazione al Cloud delle infrastrutture digitali del Comune di Cavriglia (CUP G31C22001160006)

La Transizione Digitale è uno dei pilastri del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Una forte accelerazione verso la digitalizzazione delle procedure della Pubblica Amministrazione sarà  tra la transizione verso le soluzioni "cloud".

Il Comune di Cavriglia ha partecipato all'Avviso Pubblico del Ministero per la Trasformazione Digitale per ottenere finanziamenti per il passaggio verso il "cloud" dei propri sistemi informatici.

Questo consentirà un miglioramento della qualità dei servizi erogati e la sicurezza di servizi e processi.

L'utilizzo di soluzioni "in cloud" permetterà al Comune di Cavriglia di beneficiare di risparmi significativi da reinvestire nello sviluppo di nuovi servizi,  agilità e scalabilità nella gestione delle infrastrutture,

nonchè un miglioramento dell’efficienza energetica e una maggiore sostenibilità ambientale grazie alla dismissione dei data center meno efficienti.

La candidatura del Comune di Cavriglia è stata ammessa a finanziamento  con Decreto di assegnazione del Ministero per la Trasformazione Digitale

Finanziamento: € 119.210,00

Fonte del finanziamento: Finanziato dall’Unione Europea “Next Generation EU” - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Missione 1 – digitalizzazione, innovazione, competività e cultura - Componente 1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA (M1C1) -  Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali”