PEC - Posta Elettronica Certificata

Indirizzo PEC del Comune

L'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) del Comune di Cavriglia è:

comune.cavriglia@postacert.toscana.it

ATTENZIONE
Per utilizzare la PEC del Comune e attivare le procedure di certificazione dell'invio, garantendo l'integrità e l'avvenuta consegna del messaggio scambiato tra il mittente e il destinatario, è necessario:
  • essere in possesso di un proprio indirizzo PEC. In caso contrario il servizio corrisponde esattamente a quello offerto da una casella e-mail tradizionale
  • inoltre, i documenti digitali inviati tramite PEC devono necessariamente essere firmati digitalmente
 

Cos'è la PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.
 
"Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.
 
Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
 
I soggetti (Gestori) che possono fornire tale servizio, devono essere preventivamente inscritti in un apposito elenco pubblico tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale.

Come ottenere un indirizzo PEC

L'Agid (Agenzia per l'Italia Digitale) pubblica sul proprio portale l'elenco aggiornato dei gestori di PEC ai quali rivolgersi per ottenere il proprio indirizzo


Info scheda


Comune di Cavriglia

Torna in cima alla pagina