"Kit Amianto" - Rimozione e smaltimento di piccoli quantitativi di materiali in cemento amianto da parte di privati cittadini

Nel rispetto della deliberazione n. 378/2018 della Giunta Regione Toscana “Linee Guida sull'Amianto” approvata in ottemperanza della Legge Regionale 55/2017  “Disposizioni in materia di tutela dall'amianto. Modifiche alla L.R. 51/2013”, il Comune di Cavriglia offre la possibilità, dettata dal disciplinare in allegato, di procedere alla rimozione e allo smaltimento di modeste quantità Materiali Contenenti Amianto derivanti da utenze domestiche con le seguenti finalità:

• Evitare l’abbandono di amianto sul territorio e la conseguente esposizione al rischio della popolazione e contaminazione delle matrici ambientali, offrendo un facile accesso al servizio

ad un costo sostenibile per i privati cittadini;

• Favorire la progressiva riduzione della presenza di manufatti in MCA sul territorio;

• Fornire indicazioni adeguate per la corretta gestione del MCA attraverso l’individuazione dei requisiti minimi e delle condizioni che devono essere presenti ai fini della rimozione di modeste quantità di MCA. Laddove, invece, le operazioni possano presentare rischi per l’incolumità delle persone o non vi siano condizioni di sicurezza, o comunque non si possono rispettare i requisiti indicati di seguito, è necessario provvedere alla rimozione attraverso ditte specializzate.

Nel Disciplinare sono descritte nel dettaglio le modalità di richiesta del servizio, ed è presente anche il modulo di domanda da compilare.