Iscrizione albo presidenti di seggio

Descrizione

Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell'apposito Albo, depositato presso l'Ufficio Elettorale del Comune di cAVRIGLIA.
Gli interessati dovranno presentare apposita richiesta di inclusione nell’Albo (vedi file da scaricare) entro il 31 Ottobre di ogni anno. Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno in quanto l'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti o si chieda la cancellazione dall'Albo con motivazione.
I Presidenti dei seggi elettorali vengono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che risultano iscritti nell'apposito Albo predisposto dal Comune.

Requisiti

L'inclusione nell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti, come previsto dall'art. 1 della Legge n. 53 del 21/03/1990:
a) Essere elettore del Comune;
b) Essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore;

Ai sensi dell’art. 23 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell’art. 38 del testo unico delle leggi recanti norme per l'elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:

a) coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti;
c) gli appartenenti alle Forze armate in servizio (1);
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
(1) La presente lettera è stata abrogata dall'art. 2268, D.Lgs. 15.03.2010, n. 66 (G.U. 08.05.2010, n. 106 - S.O. n. 84) con decorrenza dal 09.10.2010.

Documentazione da presentare

Domanda scritta, indirizzata al Sindaco del Comune di cAVRIGLIA, nella quale devono essere indicati, oltre al possesso dei requisiti sopra descritti, la data di nascita, il titolo di studio, la residenza, la professione, il mestiere o arte esercitati.
Il modulo di domanda è reperibile alla voce MODULISTICA DI RIFERIMENTO.

Normativa di riferimento

- D.P.R. n 361 del 30 marzo 1957: "Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati".
- D.P.R. n. 570 del 16 maggio 1960: "Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali".
- Legge n. 53 del 21 marzo 1990: "Misure urgenti a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale. Art. 1".


Comune di Cavriglia

Torna in cima alla pagina