Efficientamento energetico edificio scolastico di Meleto Valdarno

La Regione Toscana ha ammesso a contributo per oltre 120.000 euro per l'efficientamento energetico dell'edificio scolastico di Meleto Valdarno

Il Comune di Cavriglia ha realizzato nel corso dell’estate 2020, l'intervento di efficientamento energetico con trasformazione in nZEB della scuola elementare di Meleto, usufruendo del contributo della Regione Toscana a valere sui fondi POR CreO FESR 2014/2020 Asse IV Azione 4.1.1 “Progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici”. L'iniziativa ha previsto il coinvolgimento di una ESCO che si è occupata della realizzazione dell'intervento e gestirà l'edificio per 20 anni. L'investimento dell'Ente viene finanziato dalla Regione Toscana per una percentuale pari al 90% della spesa ammissibile a contributo.

L'intervento ha riguardato la riqualificazione energetica dell'involucro edilizio e degli impianti tecnologici, il miglioramento della sicurezza strutturale del vano scala oltre il cambio di destinazione d'uso in direzionale al fine di ospitare il centro di coordinamento didattico dell'Istituto Comprensivo di Cavriglia.

In particolare gli interventi di riqualificazione energetica sono stati i seguenti:

1. Ristrutturazione dell'involucro edilizio attraverso l'applicazione di un sistema “a cappotto” sulle pareti perimetrali, la sostituzione parziale dei serramenti esistenti presenti sul e l'isolamento della copertura;

2. Sostituzione integrale dell'impianto di climatizzazione estivo-invernale con nuovo impianto ad espansione diretta “VRV”;

3. Sostituzione integrale dell'impianto di illuminazione con sistema Led a regolazione automatica mediante sensori di presenza-luminosità;

4. Produzione di energia elettrica rinnovabile mediante impianto fotovoltaico installato sulla copertura;

5.Applicazione di un sistema di telegestione “BMS”;

6.Contabilizzazione dell'energia consumata/prodotta;

La totalità degli interventi ha consentito il passaggio dalla classe energetica F alla classe energetica A3.