Dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Che cos'è la dichiarazione sostitutiva di atto notorio


La dichiarazione deve riguardare stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato.

Per sottoscrivere le dichiarazioni è necessario prendere appuntamento (0559669722-748)

L'autentica della sottoscrizione è necessaria solo nel caso non sia presentata ad organi della Pubblica Amministrazione (tranne che per il caso della riscossione da parte di terzi di benefici economici) o a gestori di pubblici servizi.

Art. 47 del T.U. approvato D.P.R. 28/12/2000 n. 445

Documenti da presentare


documento d'identità del dichiarante ai fini dell'autentica della firma in cale alla dichiarazione

L'autentica della firma del dichiarante viene fatta immediatamente

Costo

marca da bollo da euro 16 E' QUINDI NECESSARIO PRESENTARSI ALL'UFFICIO GIA' IN POSSESSO DELLA MARCA DA BOLLO DA 16 EURO

le dichiarazioni sostitutive di notorietà riguardanti la successione (eredi di un defunto) sono in marca da bollo qualora siano rivolte a banche, assicurazioni, Posta (per conti correnti, depositi, assegni, libretti ecc... di cui era titolare il defunto) o quando siano rivolte a notai per trattare la successione di immobili o mobili registrati per i quali è necessaria la redazione di un atto.

AVVERTENZA: Prima di compilare la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà e recarsi all'ufficio anagrafe per effettuare l'autenticazione della sottoscrizione occorre informarsi presso l'Ente ricevente in merito all'esatto contenuto del testo richiesto

Si precisa fin d'ora che l'ufficiale di anagrafe non ha competenza in merito al contenuto delle

dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà che rimangono in capo al dichiarante. L'ufficiale di anagrafe si limita ad autenticare la sottoscrizione verificando semplicemente che il contenuto del testo non esuli dal campo delle dichiarazioni che è possibile rendere ai sensi dell'art. 47 del D.P.R n. 445/2000.

Normativa di riferimento

Normativa:

D.P.R. n. 445/2000 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa e ss modifiche




Comune di Cavriglia

Torna in cima alla pagina