Convivenza di fatto


CONVIVENZE DI FATTO - Legge 20 maggio 2016, n. 76

In data 5 giugno 2016 è entrata in vigore la Legge 20 maggio 2016 n. 76 ( G.U . 21.5.2016 S.G.. n. 118)  riguardante la: “ Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze".

Le convivenze di fatto, riguardanti sia coppie omosessuali che eterosessuali, sono regolate dall'art. 1, dai commi dal  36 al 65.

Requisiti

La convivenza di fatto è un istituto che riguarda sia coppie omosessuali che eterosessuali composte da persone maggiorenni :

-  unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile tra loro o con altre persone; 

- coabitanti, ed aventi dimora abituale nello stesso Comune

Deve essere dichiarata dagli interessati o mediante firma congiunta di fronte all'ufficiale di anagrafe oppure inviando il modulo in allegato all'indirizzo anagrafe@comune.cavriglia.ar.it allegando i documenti di identità dei dichiaranti.

Per la convivenza di fatto i presupposti sono la coabitazione e l'iscrizione nello stesso stato di famiglia, stato civile libero dei dichiaranti.

Normativa di riferimento

Legge 20 maggio 2016 n. 76 “ Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze “.


Info scheda

Categorie appartenenza



Comune di Cavriglia

Torna in cima alla pagina