Contributi per la scuola (Pacchetto Scuola)

Informativa generale

Ogni anno viene attivato il "pacchetto scuola".  Si tratta di un contributo economico rivolto agli studenti iscritti a una scuola secondaria di 1° e 2° grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali.


I termini di presentazione variano ogni anno.


Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne.


Possono chiedere detto beneficio economico anche i genitori dei bambini che hanno appena terminato il ciclo della primaria e che sono iscritti per l'anno scolastico alla prima classe della scuola secondaria di 1° grado (media)


Requisiti:

- economici : attestazione ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente o ISEE minorenni nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non superiore all’importo di euro 15.748,78;

- anagrafici : residenza nel Comune di Cavriglia, età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni). I requisiti relativi all'età non sono necessari per gli studenti diversamente abili, portatori di handicap (art. 3 comma 3 Legge 104/1992) o con invalidità non inferiore al 66%.


Il "Pacchetto scuola" può essere utilizzato per:

- acquisto libri di testo;

- acquisto altro materiale didattico;

- servizi scolastici.

NB. Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa, ma a conservarla per esibirla in caso di eventuali controlli.


In caso di diversa residenza fra genitore richiedente e minore interessato, si fa riferimento al minore.


Gli studenti residenti in Toscana e frequentanti scuole localizzate in altra regione contermini possono richiedere il beneficio al proprio comune di residenza, salvo che la regione nella cui scuola si è iscritti non applichi il principio di frequenza; in ogni caso il contributo delle due regioni non può essere cumulato.


La domanda può essere presentata solo nel periodo di apertura del bando.

Bando per l'attribuzione del "Pacchetto Scuola" per l’anno scolastico 2021/2022

Si comunica che con Determina n.675 del 28/04/2021 è stato approvato il Bando per l'attribuzione del "Pacchetto Scuola" per l’anno scolastico 2021/2022. Il pacchetto scuola è destinato agli studenti iscritti per l'a.s. 2021/2022 ad una scuola secondaria di 1° e 2° grado, statali, paritarie, private e degli enti locali, e a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di 2° grado o una agenzia formativa accreditata.


Possono partecipare tutti gli studenti, residenti nel Comune di Cavriglia, appartenenti ad un nucleo familiare il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente, risultante dalla certificazione ISEE calcolato secondo la normativa vigente (D.P.C.M. N. 159/2013), sia uguale e non superiore a € 15.748,78.


La domanda deve essere presentata dal 30/04/2021 ed entro e non oltre il 31/05/2021 allegando la COPIA FOTOSTATICA DI UN DOCUMENTO D’IDENTITÀ del dichiarante e LA DICHIARAZIONE ISEE, TRAMITE:

- mail  a  comune.cavriglia@postacert.toscana.it    Il richiedente dovrà indicare nell'oggetto della mail o della PEC la seguente dicitura: “Pacchetto Scuola 2021/2022”

- in caso di impossibilità di consegna a mezzo mail o PEC è ammessa la consegna in modalità cartacea dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cavriglia.



Graduatoria provvisoria IDONEI

Si rende noto che con determinazione n. 990 del 21/06/2021 è stata approvata la graduatoria provvisoria degli IDONEI relativa al  "Pacchetto scuola" a.s. 2021/22.

La graduatoria, non pubblicata per motivi di privacy , sarà consultabile dai soli interessati presso l'Ufficio Pubblica Istruzione. 

   


Graduatoria definitiva IDONEI

Si rende noto che con determinazione n. 1115 del 08/07/2021 è stata approvata la graduatoria definitiva degli IDONEI relativa al "Pacchetto scuola" a.s. 2021/22.

La graduatoria, non pubblicata per motivi di privacy , sarà consultabile dai soli interessati presso l'Ufficio Pubblica Istruzione.

   




Comune di Cavriglia

Torna in cima alla pagina