Carta d'identità elettronica

Di cosa si tratta

Dal 1 GENNAIO 2018 il Comune di Cavriglia rilascia esclusivamente la Carta di Identità Elettronica (CIE)

La CIE è realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito. E’ dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.

Sul retro della Carta è riportato il Codice Fiscale, anche come codice a barre

La carta sarà consegnata al cittadino all’indirizzo da lui indicato dopo circa 6 giorni lavorativi.

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), inoltre consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Come ottenerla


Per richiedere la CIE è necessario portare:


  • Una fotografia in formato tessera recente: la foto può risalire massimo a 6 mesi prima o su supporto USB rispettando le caratteristiche: FORMATO FOTOTESSERA immagine in primo piano con sfondo chiaro, dimensione immagine massimo 500K, esclusivamente in formato JPG
  • Carta di identità scaduta o in scadenza, deteriorata oppure altro documento di riconoscimento valido quale patente di guida, passaporto, ecc.
  • Eventuale denuncia di smarrimento o furto (in originale) redatta dalle autorità di pubblica sicurezza italiane, o da consolato, o ambasciata italiana all’estero

Per i minorenni italiani (nel caso si richieda una CIE valida per l’estero)m, sarà necessaria la presenza di entrambi i genitori o, nel caso che uno dei due sia impossibilitato, il modulo di assenso all’espatrio firmato dal genitore che non può presentarsi allo sportello. Deve essere allegata fotocopia del documento di identità (scarica il modulo di assenso all’espatrio dal menù sulla destra)

Per i cittadini extracomunitari (maggiorenni e minorenni): passaporto e permesso di soggiorno

La CIE ha un costo di Euro 20,00 e può essere pagata allo sportello tramite POS o con pago PA (clicca qui per accedere al servizio) portando la ricevuta del pagamento all'ufficio.

La CIE verrà rilasciata, dal lunedì al venerdì, in orario d'ufficio, 8-12.30, prendendo un appuntamento al numero 055/9669722. Presentandosi all'ufficio sarà rilasciata solo nel caso in cui non ci siano appuntamenti già fissati.

I pomeriggi (martedì e giovedì) e il sabato mattina l'Ufficio riceve esclusivamente su appuntamento.

Nella richiesta della CIE potrà anche essere espresso il consenso o il diniego alla donazione degli organi.

Validità

La validità della Carta di identità Elettronica NON varia rispetto a quella cartacea e, a seconda all’età del titolare, è di:

3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

10 anni per i maggiorenni.

Al fine di incentivare l'utilizzo delle tecnologie digitali nella fruizione dei servizi pubblici l'Art. 24 comma 3 del DL 76 del 16/07/2020 - “Decreto semplificazioni”

ha stabilito che chi è in possesso di una carta di identità cartacea può rinnovarla anche prima della scadenza naturale


Info scheda


Comune di Cavriglia

Torna in cima alla pagina