Autenticazione di copie di atti

Descrizione

L’autentica di copia è un’attestazione di CONFORMITA’ AD UN ORIGINALE  che può essere effettuata dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l’originale, o al quale deve essere prodotto il documento.

Modalità

Per l’autentica di copia l’interessato deve presentarsi all’Ufficio Anagrafe, davanti al dipendente comunale incaricato, munito di:

- Originale del documento o dell'atto di cui se ne chiede copia autentica

- Fotocopia dell'originale da autenticare

- Documento di identità di chi esibisce l'originale ai fini dell'autentica

Tempi e costi

Autenticazione immediata

COSTI A CARICO DELL’UTENTE

L’autenticazione di atti pubblici detenuti direttamente dall'Ufficio, NON COMPORTA NESSUN COSTO PER L’UTENTE .

L’autenticazione della copia di atti privati prodotti direttamente dal richiedente è, invece, soggetta all’IMPOSTA DI BOLLO di Euro 16,00  a meno che non venga richiesta per un uso in esenzione, in tal caso è necessario indicare l’Articolo di Legge di esenzione dall’imposta di bollo.

E' QUINDI NECESSARIO PRESENTARSI ALL'UFFICIO GIA' IN POSSESSO DELLA MARCA DA BOLLO DA 16 EURO

D.P.R. n. 445 del 2000.