Alloggi ERP Edilizia Residenziale Pubblica, cosiddette "Case Popolari"

Gli alloggi ERP - Edilizia Residenziale Pubblica (Case Popolari) sono dati in affitto dal Comune alle persone con situazioni di particolare disagio.

L'assegnazione  avviene solo tramite la pubblicazione di un Bando di concorso pubblico (ogni 4 anni) o di Bandi di aggiornamento del Bando quadriennale.

Per presentare domanda, durante il periodo di pubblicazione del Bando  occorre essere residenti nel Comune di Cavriglia oppure svolgervi abitualmente attività lavorativa ed essere in possesso dei seguenti requisiti principali:

- avere la cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea. I cittadini di stati extra-UE hanno diritto di accesso secondo quanto previsto dalle disposizioni statali in materia.

- essere residenti anagraficamente o svolgere attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale nell'ambito territoriale regionale da almeno cinque anni.

Gli altri requisiti necessari per presentare domanda sono regolati dalla Legge Regionale n. 2/2019 e sono comunque esplicitati nel Bando.

Ricevute le domande e verificati i requisiti di ammissibilità, il Comune di Cavriglia emana una graduatoria provvisoria, e successivamente una graduatoria definitiva.

Sulla base di quest'ultima graduatoria, vengono definite le assegnazioni degli alloggi ERP che si liberano sul territorio comunale.

Normativa di riferimento:

Legge Regionale Toscana 02 Gennaio 2019, n. 2 e ss.mm.ii.

Info scheda

Ufficio