Certificazioni anagrafiche e di stato civile

Certificati Anagrafici

I certificati anagrafici vengono generati ed emessi direttamente da Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) con relativo contrassegno elettronico (qrcode in alto a dx sul certificato) 

E' possibile il rilascio di certificati anagrafici anche ai cittadini non residenti nel Comune di Cavriglia purchè residenti in un comune italiano già subentrato in ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente). Per consultare l'elenco aggiornato dei comuni subentrati consultare il sito https://www.anpr.interno.it/portale/- Elenco Comuni Subentrati

Si ricorda che dal 1 gennaio 2012 Il certificato NON è valido se presentato agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. In questo caso basta l'autocertificazione.

Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive.

COSTI E IMPOSTA DI BOLLO

Di norma il certificato prevede il pagamento dell’imposta di bollo, a meno che sussista uno dei motivi di esenzione previsti dalla normativa, ed indicati di seguito, che va indicato nel certificato stesso. L’imposta di bollo si assolve con l’applicazione della corrispondente marca da bollo di € 16 (acquistabile nelle tabaccherie) sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato.

E' QUINDI NECESSARIO PRESENTARSI ALL'UFFICIO GIA' IN POSSESSO DELLA MARCA DA BOLLO DA 16 EURO.

Non sono dovuti costi per diritti di segreteria in quanto con deliberazione della giunta comunale n. 68 del 14/05/2020 i diritti di segreteria sono stati soppressi;

 

ESENZIONI

ADOZIONE, AFFIDAMENTO, TUTELA MINORI - art.13, tabella allegato B ) DPR 642/1972 e art. 82 L.184/1983;

ONLUS - art. 27 bis, tabella allegato B ) DPR 642/1972;

PENSIONE ESTERA - art.9, tabella allegato B ) DPR 642/1972;

INTERDIZIONE, INABILITAZIONE, AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO ( certificati da produrre nel procedimento ) - art. 13, tabella allegato B ) DPR 642/1972 e Circ. MIN. GIUST. prot. M-DG.DAG del 5 febbraio 2007.14803.U;

SEPARAZIONE / DIVORZIO - art. 19 della legge 74/1987;

SOCIETA' SPORTIVE - art. 8 bis, tabella allegato B ) DPR 642/1972;

PER USO PROCESSUALE - art.18 del DPR n. 115/2002.

TEMPI

Il rilascio dei certificati avviene di norma in tempo reale. Per i certificati che scontano l'imposta di bollo è necessario recarsi presso l'ufficio anagrafe (anche con persona delegata) in possesso della marca da bollo.

Per il rilascio dei certificati in esenzione si può inviare richiesta anche per mail ad anagrafe@comune.cavriglia.ar.it indicando la causale di esenzione.

VERIFICA DEL CERTIFICATO ANAGRAFICO

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali.

È istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).

Sui server dell'ANPR sono conservati gli originali e il protocollo di tutti i cerificati richiesti. Verificare il certificato significa controllare che sia stato rilasciato proprio quel certificato e non un altro.

E' sempre possibile verificare il certificato tramite cellulare/tablet (leggendo il QRcode) o tramite PC caricando il file sul server di verifica.

Per maggiorni informazioni consultare la pagina di Verifica del certificato anagrafico dell'ANPR.

Certificati ed estratti di stato civile

CERTIFICATI ED ESTRATTI DI STATO CIVILE

Descrizione

I certificati e gli estratti di stato civile attestano quei dati desumibili dai registri di stato civile.

Modalità di richiesta

Per richiedere il certificato o l'estratto l'interessato deve recarsi presso l'Ufficio Stato Civile in orario di apertura al pubblico.

I certificati o gli estratti possono essere richiesti anche per posta elettronica all'indirizzo anagrafe@comune.cavriglia.ar.it indicando le generalità della persona per la quale si richiede il certificato o estratto.

Gli estratti di nascita, matrimonio e morte certificano, oltre alla data e luogo dove è avvenuto l'evento,anche le eventuali annotazioni. Nell'estratto di nascita le annotazioni certificabili sono, ad esempio, quelle relative a: apertura/ chiusura amministrazione di sostegno, matrimonio, divorzio, morte, acquisto/perdita e riaquisto cittadinanza italiana, ecc..

Nell'estratto di matrimonio le annotazioni certificabili sono ad esempio quelle relative a convenzioni patrimoniali, divorzio, ecc..

Gli estratti degli ATTI DI MATRIMONIO possono essere rilasciati solo se il matrimonio è avvenuto nel Comune di Cavriglia e pertanto l'originale dell'atto è qui detenuto.

I certificati plurilingue

Il certificato plurilingue è un  un modello  specifico redatto  in più lingue che può essere  utilizzato all'estero, nei paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna del 1976.

Serve per provare la  data e il luogo di nascita, di  matrimonio o di morte di una persona. 

Possono essere rilasciati su modello plurilingue (solo se l'atto di cui è estratta la copia è registrato presso lo stato civile del Comune di Cavriglia):

estratto di nascita

estratto di matrimonio

estratto di morte

E' un documento che non necessita per il suo uso nei paesi esteri convenzionati di traduzione e legalizzazione.

Costi

Con l'entrata in vigore del D.P.R. 445/2000 tutti i certificati rilasciati dallo Stato Civile sono esenti da diritti.

 

Tempi

Sia i certificati che gli estratti di stato civile vengono rilasciati immediatamente

Normativa di riferimento

- D.P.R. 445/2000 "CAPO III".

- D.P.R. 223 30/05/1989

- D.P.R. n. 396 del 3.11.2000, art. 107

Info scheda

Categorie appartenenza



Comune di Cavriglia

Torna in cima alla pagina