Piatti tipici
Antipasto toscano
Molto diffuso in tutta la Toscana, questo antipasto viene servito con affettati, crostini misti e spesso anche formaggi. Tipico affettato della zona è la finocchiona: grosso salame aromatizzato con semi di finocchio.

Crostini Neri
Piccole fette di pane abbrustolite, su cui è adagiato un gustoso paté di fegato di pollo.

Ribollita
Piatto a base di pane e verdure cotte (cavolo nero, fagioli, patate, sedano carote, ecc.), è un primo piatto nutriente e appetitoso.

Pappa col pomodoro
Saporita e colorata, questa pappa a base di polpa di pomodoro e pane è ottima sia come antipasto che come primo piatto.

Panzanella
Piatto fresco e gustoso, la panzanella è a base di pane rammollito, fette di pomodoro crudo, cipolla e basilico; il tutto spruzzato con olio, aceto e sale.

Pappardelle alla lepre o al cinghiale
Tipica pasta lunga e larga, la pappardella si accompagna alla perfezione al sugo di carne di lepre o cinghiale, due prelibatezze della cucina toscana.

Rocchini di sedano al sugo
Piccole polpette di sedano fritte e insaporite nel sugo (solitamente di anatra o di coniglio), possono essere servite come contorno o come secondo piatto.

Fagioli all’uccelletto
Fagioli, olio, salvia, aglio e polpa di pomodoro sono gli ingredienti di questo piatto “povero” solo all’apparenza.

Bistecca alla fiorentina
Tagliata alta e cotta alla griglia, la bistecca alla fiorentina viene servita al sangue, condita semplicemente con olio, sale e pepe.

Castagnaccio
Dolce di farina di castagne, viene guarnito con rosmarino e pinoli.

Frittelle di San Giuseppe
Soffici e spolverate di zucchero, le frittelle uniscono al sapore dolce del latte la consistenza del riso e della farina.
 

Back to Top