Una mostra fotografica per celebrare il Giorno del Ricordo

Una mostra fotografica per celebrare il Giorno del Ricordo

Il “Giorno del ricordo” è una solennità civile nazionale che celebra le vittime italiane dei massacri delle Foibe e dell'esodo della popolazione italiana dalla Venezia-Giulia e della Dalmazia durante la Seconda Guerra Mondiale e nell'immediato dopoguerra. Celebrato ogni anno il 10 febbraio, il “Giorno del Ricordo” rimanda la memoria ad una delle pagine più atroci vissute dal popolo italiano. Il termine Foibe infatti, deriva dal nome, in dialetto Giuliano, delle grandi caverne verticali tipiche della Carsia dove furono gettati molte delle vittime mietute dalle grandi ondate epurative jugoslave avvenute dopo la caduta del Regime Fascista. Oltre 11mila le morti accertate, in buona parte di nazionalità italiana. Il “Giorno del Ricordo” fu istituito dal nostro Paese nel 2004 e la nostra Amministrazione Comunale si è unita alle celebrazioni grazie alla mostra fotografica permanente allestita nel 2015 nei plessi dell'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” grazie alla collaborazione dell'“Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmata”.