Tra storia e musica appuntamento a Montedomenici

Per la serata di sabato 3 settembre appuntamento fissato nelle rovine del sito archeologico del Comune di Cavriglia dove culminerà l’iniziativa promossa in sinergia dall’Amministrazione Comunale e l’Associazione Conkarma. Tra racconti storici, paesaggi da cartolina i partecipanti raggiungeranno a piedi Montedomenici dove a chiudere l’evento sarà la musica. Per i partecipanti il ritrovo sarà alle 17 e 30 nella nuova Piazza della Repubblica di Castelnuovo dei Sabbioni
Tra storia e musica appuntamento a Montedomenici

C'è sempre un buon motivo per visitare il Forte di Montedomenici, uno dei luoghi più suggestivi del nostro territorio. E questa volta l'aspetto storico – naturalistico si unirà con la musica. Sabato 3 settembre in programma la camminata promossa in sinergia dall'Amministrazione Comunale e l'Associazione Conkarma che culminerà, come già sottolineato, al Castello di Montedomenici. Si parte con la camminata. Il ritrovo è fissato alle 17 e 30 a Castelnuovo dei Sabbioni in Piazza della Repubblica.
Questi i dettagli dell'itinerario forniti da Conkarma:
Dopo un breve spostamento in auto verso “Le Corti”, sarà il vicesindaco Filippo Boni a guidare la passeggiata nel bosco che porta alla rocca, raccontando la storia e le leggende che ancora la avvolgono. Il Castello, sorto su un insediamento di epoca romana lungo la strada che divideva il Chianti dal Valdarno Superiore, agli inizi del Trecento era proprietà di una potente famiglia feudataria che lì ospitò i ghibellini fuoriusciti da Firenze. Al centro di numerose vicende belliche, venne volontariamente distrutto nel 1483 dai fiorentini - che lo avevano precedentemente acquistato - per evitare che cadesse nelle mani della città rivale, Siena. Seppure ridotto nello stato di rudere da centinaia di anni, nel 1944 il castello servì come rifugio per un'unità partigiana e poi come abitazione di un vecchio eremita a metà '900. Ancora oggi Montedomenici rivela una certa imponenza. Dopo l'operazione di deforestazione del cortile e degli spazi attigui completata da Regione Toscana, Provincia di Arezzo e Comune di Cavriglia, il Forte è tornato accessibile. Oggi viene utilizzato per attività naturalistiche e culturali con il contributo dell'associazione Conkarma che ne cura le visite e gli spazi grazie ad una convenzione in atto con gli enti locali”.

Arrivati al Castello, dopo un aperitivo, con il calar della notte in programma uno spettacolo musicale. Il costo della serata è di 18€ a persona (15€ per i soci Conkarma), i bambini fino ai 6 anni non pagano. Il contributo dei partecipanti contribuirà a sostenere le attività sociali e volontaristiche promosse e realizzate dall'Associazione, supportando gli sforzi per arricchire il tessuto sociale del territorio.
È possibile chiamare l’associazione Conkarma al 331/1380711 o inviare una mail a conkarma@conkarma.it. Oppure contattare la Segreteria del Sindaco di Cavriglia allo 055/9669733, dal lunedì al sabato e dalle ore 8:00 alle 13:00.

Si consiglia di portare con sé: golf, scarpe da ginnastica, prodotti anti-zanzare, torcia, fazzoletti o salviette biodegradabili, telo/coperta.